24 Maggio 2024

Kiasmos annuncia il nuovo album e pubblica il singolo “Burst”

Kiasmos, il super duo formato dal compositore islandese Olafur Arnalds e dal musicista delle isole Faroe Janus Rasmussen, annuncia i dettagli del nuovo ed atteso album, ‘II’, in arrivo il 5 luglio su etichetta Erased Tapes. L’annuncio è accompagnato dal singolo ‘Burst’.

Quando si sono formati come Kiasmos alla fine degli anni 2000, Olafur e Janus non immaginavano neanche lontanamente che il loro progetto part-time sarebbe diventato stratosferico. Era il suono di due vecchi amici provenienti da isole vicine che fondevano il pianoforte con la musica elettro-pop, suoni particolari per i quali erano celebrati individualmente. La coppia è esplosa in un live act che ha conquistato per decenni numerosi Paesi.

Rinnovati e restaurati, Kiasmos tornano con ‘II‘, il trionfante seguito dell’omonimo debutto del 2014, universalmente acclamato, che ha rivisitato la techno minimale con elementi orchestrali. Mentre il debutto è stato realizzato in meno di due settimane, il nuovo lavoro ha richiesto circa 10 anni, tra reciproci impegni e cambi di stile. 

A poche settimane da ‘Flown‘, l’ep pubblicato a fine marzo, Kiasmos presentano oggi il nuovo singolo, ‘Burst’,che Janus descrive come « il momento in cui l’intero album ha iniziato a prendere forma. »

Olafur aggiunge : « quando siamo arrivati a Burst, ci è sembrata la chiave per risolvere il puzzle di come avrebbe potuto suonare un nuovo Kiasmos. »

L’intero album è stato scritto sopratutto tra il 2020 ed il 2021, tra Berlino, l’Islanda e lo studio di Olafur a Bali, dove la coppia ha campionato le percussioni balinesi come il gamelan, incorporandole nell’ambiente naturale circostante, tra il suono degli uccelli, dei grilli e l’eco dell’alba sul paesaggio lussureggiante. 

In ‘II’ si può chiaramente percepire come i due musicisti e produttori si siano evoluti come architetti del suono, tra ambiziosi arrangiamenti d’archi, groove inquieti e profonde trame acustiche.