22 Giugno 2024

Andrea Caniato in digital download e in streaming “Ultimo Round” il nuovo singolo

disponibile in digital download e in streaming  “Ultimo round”, il nuovo singolo del cantautore piemontese Andrea Caniato. Il brano, che anticipa il nuovo disco “Storie di carta” in uscita a maggio 2023,rappresenta per l’artista un nuovo e importante capitolo, che lo vede abbandonare le vesti di one man band, scegliendo di farsi accompagnare da altri musicisti, tra i quali spicca alla batteria Roberto Gualdi (PFM, Lucio Dalla, Elio e le storie tese). “Ultimo round” è un brano che parla di riscatto e rivincita personale, attraverso la storia di un pugile.

Prendo tutti i pugni che devo incassare

Consapevole che non mi possa mai piegare

Rido del dolore che dovrò provare

Penso solamente a dove voglio arrivare

Andrea Caniato commenta il lavoro: il titolo perfetto per una canzone che parla di pugilato. Uno sport molto affascinante ricco di rabbia, rivalsa, rivincita. Questo brano parla di un pugile che cerca riscatto, con determinazione e forza deriso nel suo passato. Il desiderio di riscatto o di cercare un po’ di affermazione mi accomuna con questo pugile e racchiude la determinazione che ho messo nel creare la mia musica.

“Ultimo round” è stato scritto, composto ed arrangiato da Andrea Caniato. Studi di registrazione Lizard Novara (voce, basso, chitarra, tasteiere) e Metropolis Milano (batteria). Mix e master Larsen Premoli presso RecLab Studios. Hanno suonato: voce e chitarra Andrea Caniato; tastiere Mario Zara; batteria Roberto Gualdi; basso Antonio Lupi.

ANDREA CANIATO

Andrea Caniato si diploma al CPM nel 2008/09 e nel 2014 alla Lizard con master professionale. Dal 2012 è direttore della scuola di musica Lizard Novara. Esordio musicale con i Torquemada, band thrash metal di Novara con cui ha inciso un disco nell’estate 2009. Dal 2009 è in formazione dei Node con cui ha inciso ed arrangiato l’album “In the end everythingis a gag” e preso parte al tour live di promozione dell’album. Nel 2011 ha ideato un progetto con ETB Operazione Kino per la realizzazione della colonna sonora in tempo reale e semi-improvvisato del film Baraka effettuando la prima alla serata conclusiva del Cinefestival di Novara a Novembre 2011. Compositore di colonne sonore per il regista Roberto Miali. Nel 2014 incide un EP con la band ETB. Nell’ottobre 2014 collabora con la tribute band King of Pop facendo date a Varese, Roma e Bucarest. In occasione del concerto di Roma suona con Jennifer Batten, la chitarrista ufficiale di Michael Jackson. Nel novembre 2014 apre il concerto dei TWINESCAPES band formata da musicisti internazionali insieme al trio strumentale Exatuna. Dal 2015 inizia una carriera solista come one man band prima con cover e poi con  la realizzazione di inediti. Il 28 giugno 2019 pubblica il nuovo singolo “Lo sai”, al quale fa seguito “Il più bello dei sette” e il disco “Cosi è la vita amico mio”. Dopo una pausa durata quasi quattro anni torna il 19 gennaio 2023 con il singolo “Come una nuvola”, al quale seguono “Petali di ciliegio” e “Ultimo round”, ad anticipare il nuovo disco “Storie di carta” in uscita a maggio 2023.

Ascolta QUI