16 Gennaio 2025

Giorno Giovanna (Callister 13 Bastardi) l’addio al Rap con “La seconda venuta di Callister A.D. “

Giorno Giovanna, noto MC e rapper di Napoli, fondatore de L’Ordine del Pariamento, membro dei 13 Bastardi e dal 2000 fondatore dei Fluxer, ufficializza l’addio al rap pubblicando nel giorno di Natale il suo ultimo disco ufficiale dal nome La seconda venuta di Callister A.D.
Il disco, rilasciato dall’etichetta di Amsterdam KML, è stato anticipato il mese scorso dal video UNA in collaborazione a DNA. L’album, disponibile in digitale nei migliori store online, sarà anche stampato in vinile in edizione limitata. La seconda venuta di Callister A.D. è un disco prettamente underground e tipicamente hardcore. Il tappeto sonoro, curato principalmente da Doc Ketamer, vanta sfumature lo-fi, boom-bap e mo-town.

Il produttore e ceo della label spiega:” Eravamo in macchina per andare a fare le riprese di Cazzimmosi. Erano secoli che non ci vedevamo e mi ha raccontato i suoi ultimi 20 anni in pochi minuti. Io spontaneamente ho sbottato -perché cazzo non dici questo nei tuoi rap!!! Che sai fare il rap e cacci punchline da paura! Perché non sposti l’obbiettivo a dire qualcosa di te, di veramente personale, mettiti a nudo, parla di te come hai fatto con me-. Lui poi mi ha detto semplicemente che avevo ragione e ha aggiunto che un album così lo voleva fare e, siccome voleva che fosse l’ultimo, mi ha chiesto se potessi occuparmene io …! Che dire … eccolo qui!”.
La seconda venuta di Callister A.D. è uno dei dischi più intimi dell’artista e rappresenta simbolicamente, oltre alla chiusura di un cerchio e di un ciclo, la rinascita di Callister che, metaforicamente “torna una seconda volta” salvandosi con la musica.

Il disco è un vero e proprio storytelling in cui Giorno racconta i suoi ultimi vent’anni fra storie di strada, delinquenza, malavita, la pausa dal rap, il suo ritorno e la decisione di “appendere al muro il microfono per sempre”. Il buio si miscela alla luce. Attraverso il suo stile diretto, Giorno parla alle persone.

Il linguaggio del disco, senza filtri, si fa comprendere da qualunque ascoltatore. La seconda venuta di Callister A.D. è un album di rivalsa e di speranza.
La copertina mostra un disegno del viso di Giorno diviso a metà fra la raffigurazione di sé stesso e una coccinella d’oro, simbolo sempre presente nei dischi dell’artista.
Giorno Giovanna, mezzo uomo e mezzo Coccinella, diventa metafora di buon auspicio, proponendo un rap biblico e sacrale che scriverà la storia dell’Hip Hop Italiano per la seconda volta.