20 Gennaio 2025

Yna tornare con il suo primo EP, “Agrodolce”

Yna è finalmente pronta a tornare con il suo primo EP, Agrodolce, fuori il 19 luglio per Piuma Dischi e The Orchard. Come lo definisce la stessa artista, il progetto è un caleidoscopio di emozioni, dove realtà e sentimento guardano con gli stessi occhi, dove la sensibilità ci permette di cogliere le sfumature e il sapore agrodolce della quotidianità, tra alti e bassi; il tutto contornato da vibrazioni sonore urban pop e RnB che ci fanno danzare, innamorare, riflettere. Come ci racconta Yna, vediamo ‘’il passaggio dalla spensieratezza di Ops a quel gusto agro a contrasto con il resto, dolce e leggero’’.

Tracklist:

  • Ops
  • Fuori Menù
  • Dubai
  • Giochi di parole
  • Casqué
  • UCD
  • Gelicidio

BIOGRAFIA
Yna, all’anagrafe Roberta Staffieri, è una musicista e cantautrice originaria di Matera del 1991. Vive a Roma, scrive poesie e canzoni dall’età di 15 anni, mentre disegna e ascolta i Nirvana dal walkman.
Gli anni 90 sono la sua infanzia, il suo mondo, ma ama sperimentare con l’elettronica e le metriche rap, hip hop e trap. Ha trovato nell’Urban la libertà di esprimersi e di viaggiare, di plasmare la sua femminilità e creare una realtà fatta di cuori infranti, viaggi iper cosmici, trasgressione e irriverenza.
Lascia la piccola città per studiare a Roma all’età di 19 anni. Si laurea in pianoforte e canto jazz indirizzo popular al Saint Louis College of Music e contemporaneamente si laurea anche in filosofia.
Da quando è arrivata a Roma, ha collaborato sempre con i musicisti più importanti della scena, esibendosi in tutta Italia. Nel 2020 comincia a scrivere le sue canzoni insieme a Francesco Sponta aka Kairos e un anno dopo conosce i suoi attuali produttori di Studio Corrente con cui stringerà da subito un forte sodalizio artistico e non. Il nome di Yna comincia a girare nell’ambiente romano portando la sua musica in giro e accattivandosi l’attenzione del pubblico. Nel 2023 esce il suo primo singolo “OPS” che finisce immediatamente nella New Music Friday e su Fresh Finds, playlist editoriali rilevanti di Spotify. Nel 2023 firma un contratto con l’etichetta milanese Piuma Dischi e Domino Management rilasciando altri due singoli, tra cui “Fuori Menù”, playlistata in Caleido.
Il 19 luglio esce il suo primo Ep “Agrodolce” firmato Nodramachine, Studio corrente, Piuma Dischi; i musicisti che hanno collaborato alla realizzazione dell’Ep sono Emanuele Triglia (Elodie, Joan Thiele, Elisa, Rbsn), Paolo Zou (Ditonellapiaga, Il Tre), Simone Colasante (Matteo Paolillo, Amalfitano).