22 Giugno 2024

Whitemary, esce oggi “Ditedime”, il nuovo singolo che anticipa l’album New Bianchini

Esce a sorpresa oggi lunedì 20 maggio DITEDIME, il nuovo singolo di Whitemary per 42 Records.

Ascoltalo qui: https://sme.lnk.to/DITEDIME

Un nuovo punto di vista, il segno tangibile di un’evoluzione naturale e costante.

Una crescita che passa per le liriche – un tratto distintivo di Whitemary è la dicotomia tra la spensieratezza della musica e la profondità sintetica dei testi – e per un cantato più morbido, a cui fa da contraltare una musicalità più spinta e orientata verso il dancefloor.

L’ennesima conferma del talento assoluto di Whitemary, che ancora una volta scrive, canta, produce e suona tutto da sola.

E le novità non finiscono qui: è pronto il nuovo disco di Whitemary, e ha anche già un titolo, New Bianchini.

L’album uscirà dopo l’estate, ma sarà presentato in anteprima con “NEW BIANCHINI SOUNDSYSTEM”, una serie di appuntamenti speciali organizzati da DNA Concerti, il modo che Whitemary si è inventata per trasportare sul palco – da sola, in compagnia dei suoi synth – le canzoni che andranno a comporre il suo nuovo disco.

Una sorta di appuntamento al buio tra lei e il pubblico, dove le distanze saranno annullate e al centro di tutto ci sarà la musica e l’energia tipica delle performance live di Whitemary. Le nuove canzoni e alcune delle vecchie sfileranno insieme una dopo l’altra, acquistando una nuova travolgente dimensione.

Un vero e proprio test. Una sorpresa. Uno scambio continuo tra sopra e sotto il palco.

Dopo la prova aperta che si è tenuta domenica 12 maggio allo Studio Miriam a Roma, e il cui ricavato è stato interamente donato a Mediterranea Saving Humans, questi sono i primi appuntamenti di NEW BIANCHINI SOUNDSYSTEM LIVE: il 25 maggio a Milano al MI AMI Festival, il 3 agosto a Locorotondo a VIVA!, il 22 a Roseto degli Abruzzi a Transumare Fest, il 29 a Terni a Letz Festival il 14 settembre a Roma a Spring Attitude.

BIO

Whitemary, nome d’arte di Biancamaria Scoccia, è abruzzese d’origine ma romana d’adozione ormai da qualche anno.

È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici.

Fa parte di “Poche”, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.

Si è fatta notare con il suo ep “Alter Boy”, poi con il remix di “Repito” di Ditonellapiaga e con il feat su “M E G A” di P L Z, arrivando infine a incidere il suo primo vero album, “Radio Whitemary”, uscito il 10 giugno 2022 per 42 Records e presentato in anteprima sul palco del Mi Ami 22, anticipato dai brani “Credo che tra un po’” (remixata anche da Mattia Trani), “Niente di regolare” e “Chi se ne frega”.

Dopo un tour no stop di oltre un anno, e dopo aver partecipato al progetto Open Machine di Vittorio Cosma, Whitemary nell’estate 2023 pubblica un nuovo brano, “Oh! Ma dai”, parte per un tour in tutta Italia e apre il concerto di Marco Mengoni al Circo Massimo. Nel 2024 collabora con Bruno Belissimo nel brano “Dammi un’idea” e con Ditonellapiaga in “Non resisto”. Il 20 maggio esce a sorpresa il nuovo singolo “DITEDIME”, prima anticipazione dell’album “New Bianchini” in arrivo dopo l’estate.