18 Luglio 2024

“Tre Banane Nere” è il nuovo singolo dei Pianoterra

Esce su tutte le piattaforme con distribuzione ADA il nuovo singolo dei Pianoterra dal titolo “Tre Banane Nere”. Le tre banane nere sono per i Pianoterra come un’epifania, un’immagine che li porta a cantare di amori visti al rallentatore, di giorni scivolati via senza che neanche il tempo riuscisse a sfiorarli. Una mattina d’estate apri il frigorifero e ti accorgi che le tre banane nere dimenticate sull’ultimo ripiano sono l’unico segno che ti resta dello scorrere del tempo. “Tre Banane Nere” è un brano che lascia l’ascoltatore a godere della leggera nostalgia che si nasconde tra le giornate estive, in cui la malinconia si stende al sole, i ricordi colano al caldo, e ti ritrovi a confondere i tuoi giorni con le vite degli altri.
 

Scopri il brano su Spotify

BIO:

I Pianoterra nascono a Salerno nel 2017. Sono quattro amici innamorati, analogici e malinconici che lasciano scivolare le loro vite nelle canzoni e osservano la quotidianità dal basso verso l’alto. Scrivono e compongono in quattro: mettono al centro del tavolo i loro sguardi, le loro ispirazioni e tutti i loro sentimenti. Definiscono il loro sound come Indie Pop e R&Pop. I loro testi riflettono l’incedere di una generazione, tra il traballare delle emozioni e l’ombra delle aspettative. Dopo un lungo periodo di autoproduzione, nel 2020 hanno dato inizio a una prolifica collaborazione con il produttore Umberto Iervolino, ed esordiscono con i singoli “Eh!?” e “Semplice”. Il singolo “Semplice” vince la prima edizione dello Streaming Festival del MEI-Meeting degli Indipendenti di Faenza. Nel 2021 pubblicano “Passerà” e “HAWAII”, due singoli che li portano a calcare i palchi di alcuni importanti festival indipendenti della penisola, aprendo i concerti di artisti come Venerus e La Municipal.

Dopo queste prime produzioni i Pianoterra si dedicano a un lungo periodo di scrittura con l’idea di lavorare a un progetto più ampio e più solido. Durante questo periodo nasce un’importante collaborazione con il giovane produttore salernitano Ermanno Milione, alias Elibra, al quale affidano le produzioni del futuro progetto musicale. I Pianoterra si sono recentemente esibiti in apertura dei Coma Cose all’ultima edizione del Festival Meeting del Mare. Il 9 giugno esce il nuovo singolo “Tre banane nere”, prodotto da Elibra e con mix e master di Matteo Sandri.