27 Febbraio 2024

The Unikorni, “Dicono che su Tik Tok possiamo limonare”

Il progetto The Unikorni nasce a Torino nell’autunno 2019 da un’idea di Fabrizio Pan, già cantante e produttore dei Melody Fall (Universal, Sanremo 2008) che, grazie all’incontro con la batterista Giorgia, crea un nuovo duo: il sound è volutamente sporco, costruito su riff ripetitivi e chitarre distorte, ma anche su ritornelli melodici e orecchiabili.

Il particolare sound della band, definito grunge pop, si rifà ad artisti come The White Stripes e Royal Blood. I testi raccontano la realtà in maniera cruda e schietta attraverso storie ed emozioni nelle quali ognuno di noi si può ritrovare.


“Latte Color Plastica” è il primo singolo d’esordio che anticipa il primo album in uscita nell’autunno 2022 per Pan Music. Il secondo singolo “A un metro di distanza”, uscito per Pan Music nell’autunno 2021, racconta di come la pandemia abbia cambiato e distorto la nostra vita sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello sociale e affettivo.

Anticipato dal singolo “Caramella” a marzo, il 13 maggio 2022 esce il singolo “Tacchi a Spillo”. A marzo 2023 esce “Crepo/Vivo”.

Il 26 maggio 2023 viene rilasciato “Dicono che su Tik Tok possiamo limonare”.

Dicono che su Tik Tok… si rifà al Rock&Roll e agli anni ’50. Il brano mantiene il tipico appeal di una canzone Rock&Roll di metà secolo scorso, con la particolarità di avere una parte di solo Mid/Tempo dopo ogni ritornello, in contrasto con la velocità delle strofe.

La band racconta: “Il brano è molto veloce e prende amichevolmente in giro coloro che sperano di cambiare la loro vita diventando influencer ma, essendo un po’ boomer, non ci riescono. È una velata critica a quelli che credono che basti avere un milione di follower per raggiungere la felicità, legandosi poi a questo obbiettivo, non raggiungibile da tutti, finendo poi per non riuscire ad essere felici davvero”. 
Ascolta “Dicono che su Tik Tok possiamo limonare” su Spotify