13 Aprile 2024

The Danse Society, disponibile l’ottavo album “The Loop”

E’ disponibile il nuovo album dei The Danse Society: l’ottavo disco in studio della storica band britannica, che negli anni 80 si fece conoscere al fianco di The Cure, Siouxsie e Killing Joke, è intitolato “The Loop”. Su di loro Robert Smith (The Cure) disse: “They honestly believed they were the undead, I thought it was charming”.

Otto tracce di prog crepuscolare, con elementi gotici, post punk, death jazz e accelerate metal. La voce, che con la sua timbrica calda scivola tra le melodie delle corde, risuona potente, dominando la scena grazie all’ampia estensione e a picchi di note impostate.

I testi sono un ritratto della società odierna, in cui controllo, manipolazione e “divide et impera” ci rendono burattini addormentati: “if you were only listening a little closer” sarebbe sufficiente individuare le bugie con cui ci distraggono dai reali problemi.

La registrazione in presa diretta fa risaltare le capacità di improvvisazione e sperimentazione della band e conferisce un’aura di calore, umanità e realismo che difficilmente oggi, nell’era dell’editing scriteriato, si riscontra negli album in studio. Questa tecnica di incisione rende “The Loop” un album adatto agli amanti del suono verace della vecchia scuola.

The Loop” è disponibile in vinile bianco limited edition, CD digipack e in digitale.

Album e magliette sono acquistabili su dansesociety.bandcamp.com o www.thedansesociety.com o scrivendo a thedansesociety@gmail.com .

Il tour di “The Loop” attraverserà UK ed Europa; le date saranno rese note sui social della band.

The Loop” è stato registrato presso gli Old Chapel Studios e Beckview Studios; sovraincisioni presso i Society Records Studios; masterizzato presso i Bowling Green Studios.

Per la realizzazione di questo album non sono stati usati click tracks, programmed sequences o auto-tune.

Dall’album “The Loop” la band ha pubblicato sul canale Youtube ufficiale alcuni video, tra cui il lyric video di “If you were only listening”: https://www.youtube.com/watch?v=vO75wCTPSF8&ab_channel=DanseSocietyofficialchannel

Per ascoltare “The Loop” su Spotify https://open.spotify.com/intl-it/album/3ApSiz76K4iDPKl7SA35Fr

I The Danse Society nascono nel 1980 con la formazione Steve Rawlings (voce), Paul Gilmartin (batteria), Lyndon Scarfe (tastiere), Paul Nash (chitarra), Tim Wright (basso). Nello stesso anno pubblicano il loro primo singolo, “Clock”, e nel 1982 il loro album di debutto, “Seduction”, raggiungendo il podio della Indie Chart britannica. Il loro album più conosciuto, “Heaven is Waiting” (1983) ha raggiunto il n. 39 nella classifica degli album più venduti del Regno Unito.

Dopo diversi cambi di line-up, quella attuale è formata da Paul Nash (chitarre), Maethelyiah (voce), Jack Cooper (Basso), Dylan Riley (batteria) e Steve Dickinson (tastiere).