“Shoeghera” è il nuovo singolo di Taistoi, progetto vincitore di Music Is The Best 2023, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti. “Immaginate di girovagare per la campagna brianzola e, ad un certo punto, la vostra macchina smette di funzionare, siete in mezzo a un campo, scendete dall’auto, la nebbia sale e l’unica cosa che vedete è lo sterrato sotto i vostri piedi”.Questa è la suggestione contenuta nel brano di Taistoi, che anticipa l’uscita dell’album, “Vibrisse”, previsto per la fine del 2024. Un viaggio attraverso un mondo musicale eclettico e ricco di sperimentazione, caratterizzato da sonorità multiformi, contaminazioni trip hop, shoegaze, jazz e r&b, ma anche elettronica, dream pop, influenze anni ‘70 e cantautorato italiano. Il titolo del brano è un gioco di parole creato dall’autore fondendo insieme Shoegaze e Schighera (ossia “nebbia” in milanese). Se lo shoegaze è quel genere per cui bisogna avere lo sguardo fisso sui pedali per distorcere sapientemente il suono, e la schighera è la tipica nebbia padana che non ti fa vedere a un metro dal tuo naso, allora “Shoeghera” è il sentirsi sperduti in un posto in cui non è possibile andare oltre il proprio passo, tra lo sterrato fangoso che somiglia al fuzz delle chitarre, il riverbero che echeggia nei rumori bianchi della campagna che a poco a poco scompare nel nulla. “Shoeghera” è l’opening dell’anime targato Taistoi.
Taistoi è un progetto nato dalla mente di Andrea Esposito nella provincia di Milano.
Il nome viene dal francese Tais-toi! – “Stai zitto!” – esclamazione tagliente che crea un contrasto di tipo visivo-verbale. L’atto di espressione che impone la musica viene censurato, l’artista è costretto a tacere quando il suo ruolo si basa sull’uso della parola.
Nel 2022 Taistoi esordisce con l’EP “Portamento”, 5 tracce che viaggiano fuori dagli schemi, un percorso introspettivo tra mente asettica e ricordo caotico, capace di divenire il luogo della confusione e dell’immaginazione. E che, brano dopo brano, accompagna l’ascoltatore elaborando le fasi di un lutto emotivo fino al raggiungimento della transienza dell’individuo.
In vista dei live il progetto si arricchisce di tre nuovi elementi: Elia Notarandrea (tastiere e synth), Leonardo Antinori (batterie) e Claudio Brivio (basso).
A metà del 2023 Taistoi vince Music Is The Best, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti, con il brano “Quando finisce la notte”. Registrano quindi il singolo “Raffreddore”, uscito a dicembre 2023, e, tra sala prove e live, scrivono insieme l’album “Vibrisse”, registrato al Vacuum studio di Bruno Germano a Bologna, che uscirà a dicembre del 2024 per Panico Dischi e Agenzia Simpatia.
More Stories
“Unico”, la forza dei social e l’illusione dell’artista moderno
Massimo De Simone e il bisogno di connessione umana in “Sogni e voglie”
Mr Melt e Mad G ufficializzano il primo disco insieme con AI