27 Febbraio 2024

Su YouTube “Inseminario” Il video della band Il Pesce Parla

“Inseminario”, l’ultimo singolo de Il Pesce Parla, è accompagnato da un videoclip animato, ideato, scritto e montato da Andrea Ettore di Giovanni grazie a immagini generate con l’intelligenza artificiale.

La scelta “nasce dalla consapevolezza che pagare qualcuno che ti fa il videoclip è roba da lusso clericale. Il pesce parla povero ma intelligente. Intelligente ma artificiale”, secondo le parole dell’autore.

Il video è costituito da un carosello di immagini che seguono tematicamente il flusso del testo della canzone. La simbologia animalesca con topi, serpi e cani riprende le tematiche fondanti del brano, un viaggio sonoro che sfida l’ascoltatore a riflettere sulla natura umana e le sue inclinazioni più oscure.

Alla visione, appare immediata la connessione con l’ambiente ecclesiastico, con immaginari di figure in abito talare e chiese in fiamme. Il richiamo costante al topo, “il sorcio”, spesso rappresentato con corpo umano quasi a riprendere le figure dei cinecefali, che per un periodo hanno popolato l’immaginario sacro cristiano, implica un intrigante intreccio tra il linguaggio comune romano e il mondo degli intrighi ecclesiastici. “Ti hanno trovato col sorcio in bocca” diventa una metafora potente per esprimere il momento in cui qualcuno viene scoperto, mettendo in luce la propria vera natura.

“Inseminario” è un brano che si muove attraverso strati musicali complessi, dalle molteplici interpretazioni, guidando l’ascoltatore attraverso un viaggio sonoro e concettuale. Una canzone che sfida le convenzioni e invita l’ascoltatore a esplorare le sfaccettature più profonde della società e dell’individuo.

Il Pesce Parla note biografiche:

Il Pesce Parla è un gruppo musicale fuori dagli schemi. Con una storia che attraversa circa cinque anni, il gruppo è passato attraverso otto formazioni diverse. I membri fondatori, Mattia Camussi, Andrea E. Di Giovanni, Stefano Zucca, Francesco Boggio, Marina Borlini, Serena Amico, Amos Sacchi, Diego Gottardo, Fra Reshi, Andrea Schifano e Ricky il fonico, hanno navigato tra le sfide della vita di gruppo. Navigando tra cambi di formazione e la tendenza all’individualismo isterico umano, Il Pesce Parla ha deciso di sfidare le convenzioni musicali. Hanno mescolato generi quattro a quattro, creando una palla di suoni unica nel suo genere. Il frutto di questo esperimento è l’album “Pastura”, che mira a immergersi nel vasto mare magnum della discografia italiana, che sarà disponibile nei primi mesi del 2024.

Il brano “Inseminario”, che spazia dal rock al punk reggae, è ufficialmente disponibile nelle radio e nei digital store dal 5 gennaio 2024, grazie alla collaborazione con l’etichetta Terzo Millennio Records.

Ascolta in streaming: https://frontl.ink/kp7mr4e