4 Marzo 2024

Road Volta – “Oscura seducción”

I Road Volta si sono formati alla fine del 2014 con musicisti della scena musicale di Alicante degli anni ’90. Nel 2016 hanno debuttato con un progetto narrativo intitolato “End of Paradise”, una produzione audiovisiva in cui le immagini interagiscono con la loro musica dal vivo. Nel 2017, gli RV hanno registrato il loro primo album autopubblicato, che è stato pubblicato su piattaforme digitali da PizzaPop Records.

Nel 2019 hanno pubblicato il loro secondo album, questa volta in spagnolo, dimostrando una maturità compositiva e stilistica, insieme a un suono più raffinato. Dopo questo secondo album, la band pubblicò diversi singoli autopubblicati che iniziarono a plasmare il loro stile unico ed eclettico, attingendo da elementi delle scene rock, folk e post-punk.

Nel 2023, Road Volta hanno pubblicato un singolo registrato presso gli studi Órbita Sonora e prodotto dal produttore britannico Nick Brine, noto per il suo lavoro con band come Oasis, Stone Roses e Bruce Springsteen. Attualmente, RV è nello stesso studio per finire un nuovo EP, prodotto e masterizzato da Brine, mentre lavora anche su quello che diventerà il loro terzo album Long Play.

“Oscura seducción”, il nuovo sinfgolo, è una canzone in cui si possono apprezzare corpo e profondità sonora che si fondono a regola d’arte con una buona dose di grinta ed un notevole impatto sonoro, tutto rafforzato da una voce che amplifica l’ascolto.

Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi (e possiamo sicuramente mettere quella dei Road Volta tra quelle valide).

Un brano la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica esaltante. Un chiaro segno della versatilità della band e di come riesca a proporre della buona musica senza cadere nel solito calderone di idee.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Oscura seducción”