È disponibile dal 10 dicembre “Fischi”, il nuovo singolo del cantautore RAFFAELLI, pubblicato sotto le etichette NEEDA e Indaco Records e distribuito da Artist First. Una ninna nanna tiepida e malinconica che si trasforma in un’esplosione di rabbia e romanticismo: così si presenta l’ultimo brano dell’artista pesarese, che conferma il suo stile unico e intenso.
Con una prima metà delicata, composta da voce e piano elettrico, “Fischi” evolve in un ritornello travolgente che esplora un equilibrio fragile: quello tra il sentirsi puniti per aver deluso qualcuno e il rifiuto di assumersi piena responsabilità, con la consapevolezza che anche il più grande sforzo – “persino un intero stadio” – fallirebbe nel fischiare un sordo. Una metafora che colpisce e trova il suo culmine nell’immagine poetica: “Lasciami scritti i tuoi fischi sul frigo, quando esci solo per tornare”.
Francesco Raffaelli, in arte RAFFAELLI, è un cantautore e musicista nato a Pesaro il 2 settembre 2003. Dopo l’esordio nel 2021, l’artista ha definito nel 2023 il suo sound distintivo, un mix di RnB, alternative e indie che si intreccia con liriche intense e atmosfere malinconiche. Le produzioni, curate da Andrea Gasparre – la metà strumentale del progetto – accompagnano testi scelti con cura, creando un universo musicale unico e riconoscibile.
Nel corso dell’ultimo anno ha pubblicato cinque singoli che hanno attirato l’attenzione di Spotify, ottenendo importanti placement editoriali e arrivando a conquistare la copertina della playlist “Anima R&B”. Un traguardo che lo proietta verso il 2025, anno in cui è prevista la pubblicazione del suo primo EP, un progetto che promette di mettere ulteriormente in luce il talento e la versatilità del giovane artista.
Con “Fischi”, RAFFAELLI aggiunge un tassello al suo percorso artistico, confermando la sua capacità di raccontare emozioni complesse e universali attraverso musica intensa e parole che lasciano il segno.
More Stories
Io Sono Andromeda dal 24 gennaio in radio il singolo “Asteroide”
Cuspide , fuori il 17 Gennaio “Anima Fantasma”, il nuovo singolo
Fuori il video di “Running” il nuovo singolo dei Noble Sin