18 Luglio 2024

Pufuleti, “Gotico Romanzo” , esce oggi il nuovo album

“GOTICO ROMANZO” è il nuovo album di Pufuleti, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 28 giugno.

Anticipato dall’uscita dei singoli “Muri di mattoni”, “Larva” e “Giubbotti Gialli”, “GOTICO ROMANZO” nasce dalla fusione tra l'”idillio” bucolico di una prima sessione sui colli bolognesi e il cemento di Milano, dove è stata composta e registrata la seconda parte del disco. Due diversi contesti, scenari, materie, che hanno trovato una loro sintesi tra le 12 tracce del disco.
La miccia è stata l’intenzione di partire da una session strumentale, propedeutica alla messa in piedi del sound dei primi brani, un “ritiro” che si è trasformato in uno scambio creativo, che ha dato vita a sonorità analogiche ruvide e crude, in cui sono le chitarre ad essere il principale elemento costitutivo.

In “GOTICO ROMANZO” l’artista sperimenta, a livello sonoro e testuale, con un nuovo territorio: un sound più intimo, introspettivo, che avvolge testi sinceri e romantici, nati da session notturne, mirati a scandagliare rapporti umani di qualsivoglia natura.
Il bilinguismo ‐ cifra stilistica dell’artista ‐ torna in maniera del tutto naturale: italiano e tedesco si fondono spontaneamente in un unico flusso di parole.

All’interno del disco inoltre le collaborazioni con Jacopo Lietti, voce dei Fine Before You Came e con Zutera, studioso di storia dell’arte e comunicazione, musicista e produttore, con cui Pufuleti ha già avuto modo di collaborare in passato.

“Questo disco lo paragonerei a un enorme parco giochi dove ci sono io che scavo le mie notti insonni e cerco, come Anselm Kiefer, buchi nel terreno della sua proprietà nel sud della Francia. Questo album non sono solo io, ma tutto ciò che mi riporta indietro; come le sequenze della mia famiglia in campagna che cerca di costruire un totem umano con me e mia sorella.”

Produttori del disco sono Fed Nance e Wun Two, producer tedesco cresciuto in un villaggio in mezzo alle foreste, un ambiente che ha plasmato il suo stile musicale.

TRACKLIST

01. MURI DI MATTONI
02. FANTASMA
03. GIUBBOTTI GIALLI
04. LARVA
05. CALICI DI GEMME
06. PIANTO D’AVORIO
07. OREILLES D’ONYX
08. DEMONI
09. SUBLIME
10. CHIESE NERE
11. PLANCTON
12. IL GIORNO DEL TUO COMPLEANNO

“GOTICO ROMANZO” è’ un progetto che nasce da un approccio multidisciplinare, in cui musica, arti visive e suggestioni si intrecciano e ne arricchiscono ciascun aspetto: il layout grafico è stato realizzato da Fabio Augusto Cerqua, graphic designer e dottorando in Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli, con una sua ricerca incentrata sul rapporto tra architettura ed ecosofia. Alexandros Kalogerakis (Kingston‐Upon‐Hull, 2000) è un artista autodidatta e ha curato le cover dei singoli ed album. Dipinge fin da piccolo ed emerge nel 2017 specializzandosi nella pittura ad olio, disegno e fotografia digitale/cinematografica attraverso il progetto ‘infilthitshallbefound’.

BIOGRAFIA

Pufuleti, pseudonimo di Giuseppe Licata, Comincia a rappare in tedesco usando lo pseudonimo Joe Space e pubblica i suoi primi album Nudus Cactus, Nollywood e nachtalb rispettivamente nel 2014, nel 2015 e nel 2016. Dopo un periodo di pausa fonda, con il beatmaker tedesco Wun Two, il collettivo artistico C.O.T.A., cioè “Carrying Owls To Athens”. Nel 2019 esce un nuovo album “Tumbulata” in cui usa per la prima volta prevalentemente l’italiano, considerato da alcuni media musicali uno dei dischi più interessanti della scena rap italiana dell’anno grazie al suo stile stralunato e sperimentale. L’album è prodotto insieme al collettivo artistico Misto Mame. Nel 2020 esce per La Tempesta Dischi l’album “Catarsi Aiwa Maxibon” con la produzione artistica di Lapo Sorride e nel 2021 l’album “RAMMBOCK”, in collaborazione con il rapper tedesco Terfak e il producer Zutera. Nel 2023 nasce “Perle ai porci”, prodotto da Zutera e Wun Two, dove l’artista si dirige verso una maturitá artistica e consapevolezza sempre maggiore. Nel 2024 torna con “GOTICO ROMANZO”, il nuovo album in uscira venerdì 28 giugno.