8 Ottobre 2024

Puerto Mariel – “Miércoles de Barra”

Puerto Mariel è il sogno che un giorno fece un ragazzo di nome Alex Castro. Tutto risale alla metà degli anni Ottanta, quando studiava al liceo nella città di Guadalajara, Jalisco, influenzato dalla crescente ondata di gruppi rock spagnoli, sognava di formare un gruppo rock con sfumature latine.

Dopo una breve carriera nella scena locale in garage band come “Flit”, “Entre Paréntesis” e “Oveja Negra”, per citarne alcuni, il sogno doveva essere rimandato di anni, si sa! lavoro, scuola, compiti, stereotipi. Ma, come si suol dire, non è mai troppo tardi! Così, rispolverando chitarra e occhiali neri, si ritorna al sogno di ieri al suono di canzoni che vi faranno ballare o vi faranno piangere.

“Miércoles de Barra”, è un’ottima proposta, che mostra una buona padronanza tecnica nel genere che l’artista vuol proporre. Suono generale energico e grintoso, con spunti più melodici che ne esaltano le potenzialità dell’ascolto. Una traccia caratterizzata da una buona dose di dinamica che conferisce ulteriore impatto sonoro rendendo l’ascolto intenso e ben costruito.

Una voce decisa e allo stesso tempo carica, dona ulteriore volume e profondità all’ascolto, generando infatti una buona fluidità che risulta essere così coinvolgente e per niente stancante.

“Miércoles de Barra” si basa su una fusione di pop rock e rock psichedelico con lievi sfumature di salsa e merengue, dove i riff di chitarra forniscono il tocco energetico, e le percussioni e la melodia del ritornello, il tocco orecchiabile. La canzone è stata composta da Alex Castro (voce e chitarra) ed è basata sulla storia di un amore appassionato, di quelli che ti fanno perdere la calma e ti mettono in uno stato di crisi.