22 Giugno 2024

Poemisia, “Soleste De’Bardi”, è il nuovo singolo (e video) Feat. Orphaned Land

Dopo molta attesa esce su ELEVATE RECORDS il nuovo singolo “Soleste De’Bardi” per i Poemisia, band ormai di culto per chi predilige un metal sinfonico, contaminato da musica lirica e caratterizzato, chi ha avuto la possibilita’ di vedere la band dal vivo non potra` che essere pienamente d’accordo , da spettacoli a metá  strada tra il concerto e la performance visiva.

Questo nuovo singolo si ispira, come spesso avviene per il gruppo, ad una leggenda medievale e nello specifico a quella di Soleste De’Bardi, sfortunata castellana innamorata perdutamente di Moroello, comandante delle guardie. 

La giovane donna era però stata promessa in sposa a un feudatario dal padre, con l’auspicio di ampliare i propri possedimenti terrieri e avviare una solida alleanza diplomatica.

La giovane coppia soleva però incontrarsi in gran segreto, grazie anche all’aiuto della balia della giovane fanciulla. Ma come nei popolari canti dell’amor cortese e ancor più nelle note tragedie shakespeariane, la malasorte si accanì sui clandestini amanti.

Nel singolo, accompagnato da un lyric video, troviamo a fare da contrappunto alla voce della cantante Tina Gagliotta, Kobi Farhi degli Orphaned Land che con la sua performance e voce in forte contrasto con quella di Tina, da al brano uno spessore davvero importante.