Pianura Blues (2023, Areasonica Records) è un album composto da nove canzoni originali in inglese. In questo album, viene utilizzato il linguaggio americano del blues per narrare la pianura romagnola; un viaggio musicale al contrario della tendenza più comune di proiettarsi verso l’America e i suoi paesaggi. Si tratta di una narrazione che nei testi si ispira alla poesia di uno dei poeti dialettali più importanti d’Italia, il romagnolo Giovanni Nadiani (scomparso nel 2016).
Come è nato Pianura Blues
Per molti anni Chris Rundle ha collaborato con il poeta romagnolo Giovanni Nadiani (scomparso nel 2016), esibendosi in spettacoli di poesia dialettale e blues, dove i due artisti si traducevano a vicenda, con una interazione tra testo e musica, dialetto romagnolo e lingua inglese, tradizione della pianura e tradizione blues.
Da questa esperienza, è nata l’idea di Pianura Blues. Musicalmente, Chris e Enrico hanno composto dei brani che si inseriscono nella tradizione blues, ma con una inflessione jazz che viene regalata principalmente dalla chitarra di Enrico. Nei testi, Chris si è ispirato alla poesia di Giovanni Nadiani e alla sua narrazione della pianura; arricchendo queste impressioni con le sue esperienze personali della Romagna.
Chris Rundle Band è un progetto di Chris Rundle, cantante e chitarrista blues-folk inglese, e Enrico Pitaro, chitarrista jazz calabrese. Partendo da tradizioni e esperienze apparentemente lontane, Chris e Enrico hanno trovato insieme un loro linguaggio musicale molto originale: un blues elegante con inflessioni jazz. Insieme a loro contribuiscono Giannicola Spezzigu sul contrabasso e Marco Raimondi sulla batteria.
More Stories
Setak, online il video di “Figli Della Storia”, feat Simone Cristicchi
“Una piccola morte” il nuovo disco di Angelo Sava prende forma al buio
“Giorni Felici” è il nuovo brano del cantautore siciliano IOFORTUNATO