18 Luglio 2024

Paduano pubblica “Oltre” , il nuovo Ep

Esce “Oltre“, il nuovo Ep di Paduano, progetto solista di Antonio Paduano.  Con questo nuovo lavoro il cantautore partenopeo sviluppa ulteriormente il suo pop d’autore, proiettandosi sensibilmente su sonorità indie-folk d’oltre Manica, influenzate parzialmente dai ricordi dell’alternative-rock degli anni 90 e arricchito da nuovi elementi elettronici.“Oltre” è una raccolta di brani prodotti da Michele De Finis (Fanali, EPO, unòrsominòre, Tropico), decorati dagli archi e dall’orchestrazione di Caterina Bianco (Fanali, PMS, Sula Ventrebianco, ‘e Zezi, Tropico), mixati e masterizzati da Antonio ‘Dafe’ Annunziata.

La canzone scelta per presentare l’Ep alle radio e alle piattaforme di streaming è “Buccia d’arancia“, un brano dove il songwriting di Paduano esprime al meglio il suo talento per la canzone d’autore.
Scritta nel primo Lockdown “Buccia d’arancia” è un invito all’empatia collettiva: «dipingersi nelle storie degli altri aiuta a capire la propria er trovare la forza per camminare insieme»
La canzone inizia e finisce con un ritmo morbido che la abbraccia e la culla, in un rincorrersi di archi che rendono l’atmosfera sognante e malinconica allo stesso tempo.

Antonio Paduano è un cantautore e musicista napoletano classe 1992. Studente di Musica Elettronica al Conservatorio San Pietro a Majella, nel 2017 pubblica il suo primo singolo da solista “Mondi Paralleli”, con la produzione artistica di Enzo Foniciello. L’anno successivo arriva “Chi l’ha detto”, prodotto questa volta da Dario Di Pietro, con il quale nasce una proficua collaborazione che porta nell’ottobre 2019 al singolo “Briciole” e successivamente, nel febbraio del 2021, al suo primo album di inediti “Apolide”, pubblicato da Apogeo Records. Seguono una lunga seri di live su tutto il territorio nazionale e la finale del Premio Pigro, concorso per cantautori dedicato a Ivan Graziani. Nel 2022 inizia le registrazioni del suo secondo nuovo lavoro in studio, questa volta con alla produzione artistica Michele De Finis. A dicembre 2023 esce “Argini”, singolo che anticipa il nuovo EP “Oltre”, in uscita il 19 gennaio 2024.