13 Aprile 2024

OWLS – “Body Bags”

OWLS è la creazione del produttore irlandese delle Midlands Emy Collum. Dopo aver trascorso del tempo dietro la batteria per gruppi indie, lo specialista delle darkwave ha intrapreso un percorso da solista e ha iniziato a esplorare il suo profondo amore per i regni oscuri del postpunk, della techno e della musica industriale.

Ha continuato a pubblicare il suo singolo di debutto They Kill nel novembre 2021. Da allora ha pubblicato il suo acclamato EP End Me e i singoli Swallow My Love & Bury Me. Il 2023 è stato un anno impegnativo con spettacoli da headliner a Dublino, apparizioni ai festival estivi e una serie di eventi underground. L’artista di Longford ha affinato il suo live set per offrire elettrizzanti spettacoli synth-punk nella scena underground irlandese e pubblicherà musica più pulsante nella primavera del 2024.

OWLS è un gruppo elettronico dal vivo con molta elaborazione vocale. Pensa che i sintetizzatori distorti incontrino riverberi e ritardi ultraterreni. Il progetto è alla confluenza tra post-punk e techno. È oscuro, feroce e ti porta in una tumultuosa danza di vita e morte.

Il progetto è nella sua forma live da un anno. Dal vivo è dove OWLS trova il suo posto. È un salto negli angoli oscuri di sé e un’esplorazione della mente e della sua fragilità. C’è la sensazione che tutto questo potrebbe andare in pezzi da un momento all’altro.

Questo è un ritrovo trascinante e affascinante; un suono tutto suo; una sagoma immediatamente riconoscibile nel paesaggio notturno. Questi sono gli OWLS.

“Body Bags”, è una ballata caratterizzata da riff d’atmosfera classici puramente pop gradevoli all’ascolto. Siamo di fronte ad un bel concentrato di suoni ridondanti come ingredienti principali che riescono a portare l’ascoltatore, di fronte ad una proposta che senza rinunciare ad inserzioni più profonde tengono vivo l’ascolto senza eccessi ritmimci.

Un sound generale ricco di sfumature e dettagli, che incidono quanto basta per trascinare l’ascoltatore verso dimensioni piacevole e di leggero ma efficace impatto. Gli OWLS, con questo nuovo singolo, creano un’atmosfera che emana vibrazioni positive a conferma delle ottime potenzialità nel saper proporre buone idee, sorprendendo in positivo l’ascoltatore.