E’ disponibile da oggi 11 settembre, data simbolo di un “disordine mondiale”, il nuovo singolo “Mi piace davvero” della rock band romana dei Nuovo Disordine Mondiale: dopo “Genesi” e “Perché non hai paura?” il nuovo brano arriva nel 23° anniversario della caduta delle Torri Gemelle. Tutti i singoli della band, così come l’album previsto per l’inizio del 2025, sono collegati a date emblematiche in cui l’umanità è stata scossa da eventi di rilievo.
«”Mi piace davvero è un brano che manifesta le crisi e le difficoltà dell’integrazione della propria ombra, mostri e scogli che ci sembrano insormontabili ma che ci conferiscono l’opportunità di ascoltarci davvero. È un ascolto di noi stessi che va oltre ogni morale, oltre ogni ruolo, oltre ogni forma di produttività sociale (nel brano c’è una piccola citazione anche del film trainspotting). Un parallelismo tra l’archetipo dionisiaco e l’evoluzione moderna del piacere.
La produzione del singolo, come dell’intero album “Daimon” di prossima uscita, è stata affidata a Giulio Ragno Favero (One Dimensional Man, Teatro Degli Orrori, Zu) che ne ha ben definito i tratti musicali: un mix sonoro tra il Teatro Degli Orrori, Salmo, Fabrizio De Andrè, Tool. Un pugno allo stomaco, una vera bomba di rock psichedelico e frastornante con testi in italiano estratti da una sorta di “bibbia moderna”. Il disco sarà anticipato da vari singoli in uscita sempre in date simbolo che hanno creato un disordine mondiale nella società moderna: “Genesi” (26 aprile, disastro di Chernobyl), “Perché non hai paura?” (14 giugno, inizio trasporto di massa ad Auschwitz), “Mi piace davvero (11 settembre, Torri Gemelle). Nel nuovo singolo si aggiunge il violino di Issaca Colandrea.
I Nuovo Disordine Mondiale (precedentemente NDM) sono una band Alternative Rock italiana della provincia di Roma. Si formano nell’autunno del 2012 con Aldo Onori (voce e chitarra), Giulio Colletti (batteria) e Valerio Pistilli (basso). Dopo anni di ricerca sonora e gavetta nel territorio registrano il loro primo album autoprodotto: “All’Inferno”. Nel 2017 accolgono nel gruppo il chitarrista Giulio Scipioni e nel 2018 pubblicano il già citato album dal quale estrapolano tre singoli con video: “Io e te all’inferno” (MuseX), “Kofi” e “Alice nel paese degli orrori” (SoulFilm Production). Nell’Ottobre del 2020 pubblicano “Indieota” e “Elettroshock”, i due singoli estratti dall’EP “Non so se avete presente” in collaborazione con Maninalto Records, registrato da Giulio Ragno Favero (Il teatro degli orrori) al Lignum Recording Studio di Padova e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio. Nel 2022 pubblicano una loro cover del brano “Un Giudice” di De André. Sempre nel 2022, dopo l’uscita di Valerio Pistilli dal gruppo, gli NDM iniziano un percorso di produzione insieme a Giulio Ragno Favero, che li porterà a scrivere e registrare l’ancora inedito album “Daimon”. Questo darà un importante cambio di rotta al genere musicale della band, pur mantenendo le attitudini di base che li caratterizzano da tempo. Il 12 Marzo 2023, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, realizzano il videoclip di “Cattiva Madre”, per il corso di Scrittura Audiovisiva. Nel 2024 terminano i lavori di “Daimon”,e gli NDM firmano un contratto con VREC per la pubblicazione dell’album con il nuovo nome di NUOVO DISORDINE MONDIALE.
More Stories
I Love Ghost e la leggenda del rock industriale Skold pubblicano il nuovo singolo “Nightshade and Cocaine”
“Adrenaline” è il nuovo singolo dei Known Physics
Moscatelli, in radio “Illusioni del tempo”, il nuovo singolo rock-stoner estratto dal suo EP “Morfina”