18 Luglio 2024

Niveo lancia “Non è Abbastanza”, una ballad intensa e potente che graffia l’anima

Fuori è uscito su tutte le piattaforme digitali con distribuzione ADA Music Italy il nuovo singolo di NIVEO, “NON È ABBASTANZA” (http://ada.lnk.to/noneabbastanza), una ballad pop ricca di saliscendi emotivi che segna per l’artista l’inizio di un nuovo percorso discografico e che nel giorno di uscita ha conquistato le principali playlist di Spotify (New Music Friday, Novità Pop e Generazione Z) e di Amazon Music (Novità del momento e Novità Pop Italiano).

La produzione del brano, scritto da Niveo e Massimiliano Longo e composto da Niveo stesso, è stata affidata a Steve Tarta. Il Producer, con poche note di pianoforte, introduce la voce del cantautore che, in maniera intima, porta a raggiungimento l’evoluzione di un flusso di coscienza pronto ad esplodere nel ritornello in un vero e proprio sfogo musicale ed emotivo.


Dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, la vittoria del Premio Lunezia Generazione Z 2023 e la pubblicazione dell’EP “Scarabocchi”, Niveo ha salutato la fine dell’adolescenza con il singolo “Un’Altra mania” e riparte nel 2024 con una differente maturità, sia a livello vocale che di scrittura. 

«Questa canzone per me rappresenta un vero punto di partenza. Negli ultimi mesi ho imparato a nascondermi meno tra le parole, a non vergognarmi dei miei difetti e dei miei errori. Parto parlando delle insicurezze che si provano in una storia d’amore per iniziare a mostrare che c’è oltre al ragazzino entusiasta e, apparentemente, sempre positivo» – racconta Niveo.


Oggi Niveo usa le parole come alleate e non come scudo per nascondersi dal mondo. Ed è proprio con la musica che l’artista invita anche i suoi coetanei a non chiudersi o nascondersi a tutti i costi dietro schermi e felicità apparenti.

Sappiamo entrambi che non è abbastanza… e quando lo capiamo dobbiamo fermarci e mettere ordine nel nostro disordine” – dichiara il cantautore appartenente alla genZ. “Prenderci cura di noi stessi e dei nostri sogni è importante per poter ‘correre il rischio di amare’ un’altra persona.”

Il singolo è accompagnato da un Lyric video girato dallo stesso Niveo e visibile qui: Niveo – Non è abbastanza (Lyric video)


BIOGRAFIA

Marco Fasano in arte Niveo è un cantautore classe ’03 nato e cresciuto in provincia di Pistoia. Viene attratto dalla musica fin da piccolo. Se ne accorgono i suoi genitori quando lo ritrovano a fischiettare e cantare a memoria tutte le canzoni che ascolta.  Il primo vero approccio con il mondo della musica arriva a 15 anni quando diventa il cantante di una band nata nella sua scuola.

Come per tanti ragazzi della sua generazione il lockdown è per lui un momento surreale ma Niveo, positivo ma anche malinconico per indole, non si perde d’animo e utilizza il tempo a disposizione scrivendo articoli in inglese come lavoro part-time. È così che riesce ad acquistare la sua prima chitarra che impara a suonare da autodidatta.

Con questa inizia a comporre per la prima volta delle canzoni e, dopo qualche tempo, viene notato dall’etichetta toscana Formica Dischi che decide di affiancarlo nel suo percorso di crescita musicale.

I primi live per le strade di Lucca lo fanno conoscere e apprezzare dalle persone al punto che, qualche mese dopo riesce a comprarsi con i soldi guadagnati una nuova chitarra e un telefono. Le persone lo apprezzano così tanto che, qualche mese dopo, arriva il suo primo vero concerto. 

Il debutto discografico avviene nella prima metà del 2022 con Occhi e Solo sotto al sole. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi dove riscuote un buon successo con il singolo Scarabocchi, canzone che ad oggi conta oltre due milioni di stream sul solo Spotify. Dentro il talent show di Canale 5 Niveo pubblica altri due singoli: Sui sedili della Metro e Passo dopo passo.

Non mi va, fuori a inizio giugno, è il brano che ha anticipato il suo primo EP, SCARABOCCHI, fuori dal 30 giugno. Nell’estate/autunno 2023 Niveo parte con un tour che lo porta a suonare nelle piazze e nei locali italiani con opening act per Alfa e Francesca Michielin. Il 10 agosto riceve un ambito riconoscimento nazionale: il Premio Lunezia Generazione Z per il Valor Musical-Letterario del brano Nuvole. Dopo aver lanciato a settembre Un’altra mania, ultimo estratto dal suo primo progetto discografico, Niveo chiude l’anno nella piazza principale di Pontedera.

Dal 2023, fa parte della Nazionale Italiana Cantanti.