11 Novembre 2024

Monkey Intrusion – “Pussycats and Monkeymen”

I Monkey Intrusion, dopo la pubblicazione di una serie di singoli, decidono di rilasciare il nuovo album, “Pussycats and Monkeymen”, un’esperienza eccentrica e travolgente che dimostra ancora una volta la loro capacità di mescolare stili e generi in modi inaspettati. L’album è una miscela esplosiva di grunge, rock con timide punte stoner.

“Pussycats and Monkeymen”, immerge da subito l’ascoltatore nel mondo folle e colorato dei Monkey Intrusion. Con un groove generale travolgente che evoca atmosfere disinvolte tra melodie accattivanti ed una energia irriverente che infonde da subito potenza.

Con una linea di chitarra languida e voci serrate, l’album si presenta con un’atmosfera eterea, quasi onirica. Le influenze di mostri sacri (lascio a voi accostare le bands) si fanno sentire, ma sono filtrate attraverso il tipico sound dei Monkey Intrusion, che riescono a mantenere un tono energico anche quando sperimentano sonorità più profonde.

È impossibile non muoversi al ritmo, magari anche pogando in alcune circostanze, con la colpa alla band di aver “partorito” un album che senza troppi complimenti cattura l’ascoltatore costringendolo a seghuire il ritmo sfrenato della proposta … e che proposta.

“Pussycats and Monkeymen” è un album che dimostra come i Monkey Intrusion sappiano mescolare spensieratezza e competenza musicale in un mix unico. È un lavoro che non teme di essere stravagante, anzi abbraccia pienamente la sua natura irriverente e se vogliamo sperimentale. Con groove accattivanti, e melodie indimenticabili, i Monkey Intrusion hanno creato un album che è un’autentica battaglia sonora, capace di regalare energia a chiunque lo ascolti.

Tracklist:

  1. Ouverture
  2. Police of the Soul
  3. Cicuta Weston
  4. Bad Love
  5. Off Beat
  6. Fire Dancer
  7. Hard Times
  8. Lady Death
  9. Life
  10. The Bright Side
  11. Rio Portrait
  12. Dogs Are Eating My Legs
  13. Revolution