24 Maggio 2024

Masamasa, “Alta Fedeltà”, disponibile il nuovo album per peermusic

“Alta Fedeltà” è il nuovo album di Masamasa, disponibile su tutte le piattaforme digitali da giovedì 4 aprile per peermusic ITALY.

Alta Fedeltàsuggella la nuova pelle di Masamasa, un progetto che nasce come rivisitazione contemporanea delle sonorità vibranti e mediterranee che hanno caratterizzato il panorama musicale campano negli anni d’oro dell’Italo Funk.
Un nuovo territorio che fa da sfondo alle capacità liriche dell’artista -già dimostrate ampiamente con i precedenti lavori, che lo hanno portato ad essere tra i nomi su cui puntare-.

Masamasa cattura l’essenza di quel mondo, riattualizzandola e reinterpretandone alcuni degli elementi più iconici: una certa idea di romanticismo, il calore di un’atmosfera vintage, una miscela che intreccia il groove incalzante della produzione con melodie avvolgenti e testi suggestivi che riescono per qualche minuto ad aprire un varco temporale in quegli anni iconici, in quelle cartoline del meridione.
Un nuovo immaginario sonoro accompagnato da una veste grafica coerente, che propone un’estetica in cui riverberano le atmosfere degli anni ’60 e ’70 attraverso macchine d’epoca e una palette di colori saturi e caldi.

Le 8 tracce del disco raccontano una storia romantica che si sviluppa a Caserta, città di nascita dell’artista: la penna di Masamasa cattura, come una cinepresa, tutte le angolature di un amore che nasce in provincia, nella sua leggerezza, purezza, sensualità.

Masamasa continua la direzione artistica che privilegia un approccio più melodico rispetto al passato, alternando al cantato un flow che si avvicina allo spoken word di voci immortali della canzone italiana come quella di Fred Bongusto.

TRACKLIST

1. Non lo è
2. Un cinema
3. Il paragone
4. Una seconda pelle
5. Il primo bacio a Napoli
6. La prima bugia
7. La rivista
8. Cara maestra

Masamasa, al secolo Federica De Nicola, è un cantautore casertano, che muove i suoi primi passi nel mondo della musica a partire dal 2017 con l’EP Ostbahnof. Dopo una serie di singoli a cavallo tra il rap e l’itpop, tra cui Friendly, Contento e TIPAINDIE, ben accolti da ascoltatori e critica, nel 2020 Masamasa pubblica l’album Fernando Alonso, seguito da un tour nei più importanti festival italiani (Mi Ami Festival, Home Festival, Eleva Festival). Nel 2021 esce l’EP Scarafaggio, che suonerà in un summer tour nello stesso anno. Dopo il live al Rock in Roma 2022, la sua crescita artistica vira verso atmosfere sempre più italo disco con un sound fresco dal sapore vintage e nostalgico, culminato nel singolo Il primo bacio a Napoli. Dopo un anno dall’ultima release, Masamasa torna nel 2023 con due singoli estivi dal ritmo funky, Un cinema e Una seconda pelle, e continua il suo percorso con La prima bugia e Il paragone, quarto singolo che preannuncia l’album di prossima uscita. Masamasa è attualmente resident su Radio Raheem con lo show “La Castelluccia”, per cui seleziona le più rare gemme funk e italo disco della scena italiana e internazionale.