Lo stile musicale di Manco si muove tra i generi – radici blues, rock dalle sfumature southern, soul ricco di groove, folk ruvido e malinconico. Chitarre energiche e melodiche intrecciate con la sua voce decisa e potente, sono protagoniste di canzoni viscerali e grintose contraddistinte da uno storytelling malinconico e introspettivo. Ascoltando le sue canzoni, salta all’orecchio il contrasto tra le radici d’oltre oceano del suo sound e il songwriting di pura tradizione italiana. Una fusione che spinge Manco in un territorio di ricerca e contaminazione unico e personale.
Nel 2013 Manco pubblica il suo primo album autoprodotto “Ok…il momento è giusto”, arrivando finalista al Rock Targato Italia e aprendo i concerti di Giovanni Truppi, Riccardo Sinigallia, I RIO. Nel 2019 pubblica il suo secondo album “Sedicinoni”, con il featuring di Gennaro Porcelli (Edoardo Bennato, Blue Stuff) alla chitarra slide, ricevendo un riconoscimento alla produzione agli Stati Generali della Musica Emergente Suoni Giovani del Sud del MEI.
Con una consistente esperienza di concerti dal vivo, la massima espressione di Manco è proprio nella performance live nuda e cruda, fotografata nelle ultime produzioni. Dopo i singoli “Sirena” e “Contro di me”, è il turno di “Proiettile”, un blues-rock dalle sfumature southern, ruvido ed energico, ispirato ad Arthur Morgan, il protagonista di Red Dead Redemption 2. Una storia di redenzione e sopravvivenza, dal sapore western.
Manco, propone un rock energico, a tratti vestito di riff più “morbidi che sanciscono di fatto una buona dinamica. Una traccia interessante e orecchiabile e che rimane impressa alla mente con facilità.
I dettagli inseriti in questo brano denotano una certa dimestichezza nel genere che si vuol proporre creando una giusta atmosfera ed una struttura dal buon impatto sonoro.
All’artista il merito di aver pubblicato un brano semplice, lineare, originale e per niente scontato, tutti ingredienti che non potranno passare inosservati e che andranno ad impreziosire il suo repertorio.
More Stories
Sandro Curatolo – “Sette Miliardi di Parole”
Saughelli – “Fregi dell’anima” (Deluxe Edition)
Neon Black Dreams – “Wastelands”