20 Febbraio 2024

“La felicità è un scelta”, è il nuovo singolo del cantautore Antonio Langone

Disponibile in digitale e in rotazione radiofonica “La felicità è un scelta” (etichetta Billy Records, edizioni Asino Dischi),nuovo singolo di Antonio Langone, che anticipa il nuovo EP, in uscita a breve.

ASCOLTA BRANO

Le musiche del cantautore di origini lucane e di base a Roma sono caratterizzate da ambientazioni apparentemente malinconiche che si intrecciano con i testi introspettivi e pieni di spunti di riflessione, così come questo nuovo singolo, che Langone racconta così: “le cicatrici che porto sul petto sono la testimonianza che sono stato trafitto da felicità. Essere felici è un dono, rendersene conto un miracolo; la scelta comporta una privazione e la privazione è dolore. La felicità è una scelta è la consapevolezza di vivere accettando i propri dolori, attraversarli per permettere alla nostra coscienza non di cercare la felicità, ma di coglierla”.

Il testo del brano, registrato presso lo Studio Nero di Roma, è di Antonio Langone, mentre l’arrangiamento è di Massimo Colagiovanni, Davide Sollazzi e Antonio Langone

Antonio Langone nasce a Potenza il 2 aprile del 1988, ha 35 anni ed è un musicista, autore di canzoni e bibliotecario. Si avvicina alla musica iniziando a prendere lezioni di tromba, inizialmente privatamente per poi proseguire gli studi al Conservatorio Statale di Musica Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza. Successivamente, oltre a intraprendere gli studi privati di chitarra e pianoforte che lo avvicinano al mondo della canzone d’autore, decide di iscriversi alla facoltà di “Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico” all’Università di Roma 3, dove consegue la laurea nel 2015. A partire dallo stesso anno, oltre a portare avanti il suo progetto musicale, inizia a lavorare come bibliotecario presso la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana. Nel 2018 viene pubblicato il suo disco d’esordio “Oltre gli alberi ci sono le stelle” (Billy Records), prodotto presso lo StudioNero di Roma con Giovanni Pallotti (Basso e synth), Valerio Motta (Mix e Master), Davide Sollazzi (Batteria e Synth) e Massimo Colagiovanni (Chitarre elettriche). Con questo disco d’esordio gira l’Italia e apre numerosi concerti (Niccolò Fabi, Brunori Sas, Dimartino, James Senese & Napoli Centrale, Ex-Otago, Franco126, Concato etc). Nel 2020 sempre presso lo StudioNero e con lo stesso gruppo di lavoro inizia la produzione nuovo EP. Nel 2023 pubblica il singolo “Trasloco anima”, prima pubblicazione del suo nuovo progetto discografico intitolato “Abitare” che uscirà nel 2024.