4 Marzo 2024

Kanseil, “Antares”, fuori il nuovo singolo della folk metal band da Treviso

Esce “Antares”, il nuovo singolo dei KANSEIL, folk metal band da Treviso, primo estratto dal terzo full length in uscita per l’etichetta Bagana B District. Il brano è da ora disponibile su tutte le piattaforme musicali, distribuzione Pirames International, il video è su YouTube.

Il nuovo singolo “Antares”, il Colle Maledicto, parla del Monte Altare (il colle che sovrasta Vittorio Veneto), un antichissimo luogo di culto frequentato dai paleoveneti nell’età romana, come testimoniato da reperti archeologici come le sortes in bronzo (asticine con numeri incisi per i riti divinatori), ex-voto e una scalinata di 43 gradini in pietra che conduce alla cima risalente al IV secolo a.c. Gli antichi riti religiosi erano di natura divinatoria, interpretando i fenomeni astronomici e gli eventi naturali, così da prevedere l’andamento dell’annata agricola e propiziatoria per la fertilità della terra e per le nascite. “Antares” è il nome della stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, che si vede sorgere dalla cima del Colle Maledicto la notte del solstizio d’estate, se osservata dall’antico insediamento paleoveneto.

Il sound del nuovo brano “Antares” evidenzia cornamusa e flauto sostenute dalla potenza del death metal, contornato da assoli e break down che donano un ritmo incalzante a tutte le strofe del brano, intervallate da chorus melodici con cori eterei che catapultano l’ascoltatore in un canto magico.

Il brano è stato registrato presso New Sin Studio di Luigi Stefanini a Loria (TV) e The Central Recording Studio di Andrea Sala Danna a Conegliano (TV). Mix e master sono ad opera di Christian Ice del Temple of Noise di Roma.

La grafica di copertina è di Eddy Talpo: l’immagine archetipica del rituale rappresenta lo spirito del brano; figure umane in abiti antichi si connettono agli elementi naturali intorno ad un fuoco, fondamentale simbolo di vita e di rinascita. 

Kanseil sono:
Andrea Facchin – Voce
Stefano Da Re – Flauti, Bombarda
Dimitri De Poli – Basso
Davide Mazzucco – Chitarra, Bouzouki
Marco Salvador – Chitarra
Luca Zanchettin – Cornamusa, Kantele
Luca Rover – Batteria
BIOGRAFIAKanseil è un progetto folk metal iniziato nel 2010 a Fregona, nel Veneto. Prende il nome dall’altopiano del Cansiglio e di una delle più belle foreste delle Prealpi Trevigiane. La band assembla melodie di stile medievale e suoni tradizionali da tutta Europa, con riff death e black metal, insieme a composizioni acustiche che rievocano atmosfere antiche. Del 2013 il primo demo autoprodotto “Tzimbar Bint”, un anno dopo entrano nel roster dell’etichetta italo/irlandese Nemeton Records con la quale nel giugno 2015 pubblicano il loro primo full-length “Doin Earde”, il secondo esce a maggio con “Fulìsche” per Rockshots Records. Nell’autunno del 2019 Kanseil rientrano in studio di registrazione per produrre il primo lavoro completamente acustico, “Cant del Corlo” uscito a Febbraio 2020 sempre per Rockshots Records. “Antares” esce ad ottobre 2023, primo estratto dal nuovo, terzo, full length in uscita per l’etichetta Bagana B District.