I GATE66 sono Bruno J e L’uomo Stokastico. Due “allegri e spensierati” produttori musicali e viaggiatorispazio temporali.
Provenienti dal 2096, hanno deciso di tagliare la cordadella loro epoca e tornare nel passato, nei nostri anni 20.La meta originaria sarebbero stati i mitici anni ’80,periodo storico su cui erano più preparati, ma il destino liha portati nella nostra epoca.
Le loro avventure e le loro esperienze sono diventatestorie in musica. Storie di come, dopo una rocambolescafuga da future prigioni marziane, finita la benzina spaziotemporale, si siano ritrovati bloccati qui ed ora con unagran voglia di synth pop un po’ retrò.
L’avventura dei Gate66 è partita il 27 ottobre 2023 con ilbrano “La tecnica del doppio” e prosegue nel 2024 con ilsingolo “Il Battello” e “747”.A settembre dello stesso anno pubblica il singolo “Al mattino”.
Ciao, come nasce la scelta del titolo ?
Ciao innanzitutto ci presentiamo: siamo l’Uomo Stokastico e Bruno J (quest’ultimo qui di seguito per brevità BJ), membri dei Gate 66. Un giorno, al mattino appunto, io (l’Uomo Stokastico) ho detto a BJ che c’era questa base anni 80, e che ci voleva un bel testo che parlasse di noi super giovani, delle nostre difficoltà nell’odierna società oppressa da imponenti temi finanziari, e soprattutto di quattrini essendo questi – come noto – importantissimi. BJ mi ha risposto di stare tranquillo e che ci avrebbe pensato lui. Al di là delle tematiche sottese, c’è da dire che anche le difficoltà di viaggio hanno dato il loro input al testo. Noi siamo scappati dal 2096 da Marte per arrivare sulla Terra del passato: mentre eravamo in viaggio e stavamo scrivendo “Al mattino”, abbiamo avuto un grave problema di perdita di atmosfera nell’abitacolo: da qui il ritornello del brano “Al mattino”: RESPIRO, MI SERVE OSSIGENO. Era letterale, oltre che avere un significato economico. Questo per quanto riguarda il titolo della versione originale, realizzata a gennaio e pubblicato i primi di settembre. Nel frattempo, questa estate – complice una serata d’agosto densa di FUD, rancore e bassissimi livelli di serotonina – è venuto fuori questo remix/alternative version che, essendo frutto del caso e non programmato, è stato appunto nominato Stokastico remix (con la K come si usava nel 2077). Lo stocastico è un aggettivo riferito ad un modello matematico adatto a studiare l’andamento dei fenomeni che seguono leggi casuali e probabilistiche. molto usato nel trading sui mercati finanziari. Poi certo: uno dei due membri si chiama proprio Uomo Stokastico.
Cosa vi ha spinto ad intraprendere il progetto GATE66 ?
Io e BJ siamo due classe 2066 e ci conoscevamo dal 2082. Eravamo nello stesso liceo in sezioni separate ma uniti dalla stessa passione per la musica: la solita vecchia storia che spesso succede alla gente che suona. Con l’andare del tempo, ci siamo frequentati e musicalmente piaciuti. Poi, essendo stati entrambi cresciuti nel culto degli anni 80 dello scorso millennio, questo stile / visione ha plasmato il progetto.
E’ casuale la copertina del singolo ?
Assolutamente no, abbiamo generato circa 200 immagini prima di trovare quella giusta: nel nostro cervello rappresenta una splendida ragazza classe 2076 che si affaccia al mattino dal suo balcone a Dubai. Lei sembra felice ma non più di tanto: del resto, dal 2048 la zona che voi conoscete attualmente come Emirati Arabi è divenuta terra di nessuno e Dubai rassomiglia più ad una Mos Eisley di Tatooine. Una sorta di prigione dorata per ricchi in fuga e delinquenti di basso profilo, in una zona altamente radioattiva a causa dell’attentato terroristico nel 2030 con una nucleare tattica “persa da qualcuno”. Qui la relativa clip https://youtu.be/syYUpzKEWyE?si=IJUWK1uIvIqaoZNZ
Qual è la tematica del singolo!
Come si diceva prima, è un testo che parla delle difficoltà attuali e volevamo che facesse un esplicito riferimento alle difficoltà economiche odierne così come gravate dalla macroeconomia e dai temi finanziari di questo “nuovo ventennio”, di lotta di classe e di fluidi destini nonché, per non farsi mancare nulla, esplicitamente di quattrini, essendo questi ultimi importantissimi. Nel video c’è un esplicito riferimento al futuro monetario nel mondo. Direi che c’è tanta carne al fuoco: a noi piace tanto questo stile danzereccio frammisto a tematiche “importanti”, se così possono essere definite. Lasciamo tematiche legate a droga, armi e genitali vari ad altri sicuramente più competenti di noi. Bisogna essere modesti, poi BJ è un animo gentile e non si presta troppo bene e tematiche ultra realiste nei testi.
Chi vorresti come feat. nel vostro prossimo lavoro?
Ci piacerebbe molto lavorare con un rapper old school, ma anche un trapper andrebbe bene. Abbiamo una cosa in corso ma ancora non si sa bene: abbiamo puntato uno ma pare sfuggente. Dobbiamo lavorarci. Intanto, se a qualcuno piace il nostro beat si faccia pure avanti. Se scatta la chimica giusta è un attimo.
Dove vi troviamo online
Digitando Gate66music o anche solo Gate 66, l’algoritmo vi condurrà docilmente sui nostri profili, ma se volete un consiglio seguiteci su Spotify. L’algoritmo svedese è affamato e non gli si sta dietro a nutrirlo. Per il resto, qui tutti i nostri social per entrare in contatto con noi
https://www.youtube.com/@GATE66Music
https://www.instagram.com/gate66music
https://www.tiktok.com/@gate.66/
https://www.facebook.com/Gate66music/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/5UeNAAQKTE4oLXRX9hzUGF
https://music.apple.com/us/artist/gate-66/1708241610
More Stories
Intervista ai Pankhurst
Intervista ai Darkhold
Intervista a Heva