22 Giugno 2024

InsomniA – “L’ultima Ruota”

Gli InsomniA si formano nella primavera del 1999 per volontà di due grandi amici. Dopo una serie di cambi di formazione, dal 2014 si ritrovano in pianta stabile a suonare in 5 e diventano la InsomniA Rock Family!!!!
Legata da un’amicizia indissolubile e dalla voglia di spaccare il mondo, la InsomniA Rock Family suona un Rock proveniente dall’anima, scanzonato e sincero, nudo e crudo fatto di canzoni che parlano del mondo che la circonda: droga, donne, sesso, amicizia.
La band propone un Rock Show caratterizzato da una forte componente ironica e goliardica, incentrato principalmente sull’esecuzione di brani italiani, dagli anni 60 agli anni 90, rivisitati in chiave Rock, alternati ai loro brani inediti.
Nel corso degli anni hanno suonato sui palchi dei locali della valle dell’Aniene e dei principali locali della capitale (Stazione Birra, Jailbreak, Black Out, Let It Beer) e avuto l’onore di rappresentare l’Italia come ospiti nella finale Regionale Tedesca di Emergenza Festival in quel di Amburgo nella primavera del 2016.
Del 2018 è la loro ultima fatica in studio: “I Creatori della Fine del Mondo” è un concept album di 11 brani che ripercorre le vicissitudini della società moderna.

“L’ultima Ruota”, il singolo proposto, ci regala un concentrato di ritmi intensi, e sonorità d’atmosfera, un’ascolto coinvolgente e travolgente, il cui andamento genera un vortice di vibrazioni aggressive, con innesti ruvidi e taglienti che lasciano spazio a riff più morbidi e ricercati, creando un sound dinamico ed esaltante.

Una proposta grintosa dal sapore intenso con l’intento a nostro avviso ben riuscito di rendere il brano nell’insieme molto fluido e travolgente, apportando così il suo ottimo contributo alla causa.

Con questo singolo, si lascia senza dubbio un’ottima impronta, suonando con facilità e naturalezza dimostrando come la band, si sappia muovere nel proprio ambiente musicale, offrendo un genere accattivante ed attuale che rimane nella mente con facilità.