20 Febbraio 2024

I Kaufam pubblicano il nuovo singolo “Sahara”

Dopo aver conquistato l’orecchio delle radio ed essersi piazzati in playlist editoriali come “New Music Friday Italia” e “Scuola Indie” con “Piazza Repubblica”, singolo che conta più di 18.000 stream, i Kaufman tornano a raccontarci l’amore con “Sahara”: un singolo che rielabora la dolcezza, debole e frenetica, dell’addio.

Fuori per INRI/Metatron e distribuito da Universal Music Italia, “Sahara” è il deserto nascosto nelle metropoli del cuore, una nostalgica malinconia che non sappiamo vestire. Come il sole fuori stagione, a Milano, in pieno ottobre.

Il brano, che porta le firme di Lorenzo Lombardi, Alessandro Micheli e Marco Franzoni, si muove in un valzer di sguardi contraddittori e nubilosi dove, il riconoscersi ha lo stesso volto dell’addio.

Cambiare rotta senza rompersi non è semplice, questo i Kaufman lo sanno benissimo. La legge di Murphy non fa sconti a nessuno, nemmeno al cuore.

“Le storie d’amore finiscono. E quando finiscono fanno male. A Milano fa caldo ancora come in Agosto anche se ormai l’autunno è ufficialmente iniziato. Le lattine sui marciapiedi, le notti tra le strade, le scritte sui muri, le facce sconvolte, il gin, la noia. Ci sono ragazze e ragazzi sulle panchine e non siamo noi. Noi, l’uno senza l’altra, restiamo soli come in un deserto”

“Sahara” è un ricordo frammentato rimasto intrappolato in una cesta zeppa di panni sporchi da lavare, come esperienze. Spazio informe e pezzi di cuore sparsi da tutte le parti.

“Sahara” è il singolo che c’insegna a disordinare l’ordinario, a ricominciare dal silenzio.

Multilink: https://metatrongroup.lnk.to/sahara

I KAUFMAN sono Lorenzo Lombardi, Alessandro Micheli, Matteo Cozza, Simone Gelmini.
Nomadi tra le città di Brescia, Bergamo e Verona, il loro segno di riconoscimento è un indie pop super emotivo.

“Belmondo”, il loro primo album pubblicato per INRI/Metatron (poi Polydor/Universal), esce nel 2017 con all’interno il singoli “L’età difficile”, finito in alta rotazione su Radio Deejay e Radio 105 e arrivato alla posizione n.2 della viral 50 di Spotify.

Nel 2018 arriva “Malati d’amore” in feat. con Galeffi, brano che conquista velocemente più di 300 mila streaming su Spotify, mentre nel 2021, è il turno di “3 Gin Tonic”, singolo contenuto dell’album Parkour (Lato A) e affiancato dai brani “Trigonometria” (feat Legno) e “Judo” (feat Cimini), con la produzione di Dade.

Nel corso di questi due anni, Lorenzo, frontman della band, si dedica anche all’attività di autore scrivendo, tra altri, per Luca Carboni, Marianne Mirage, e Max Gazzè (per il quale firma ben due canzoni nel “La Matematica dei rami”).

Il 2022 è un anno prolifico, durante il quale la band produce, in preparazione dell’album, i brani “6 Minuti” (feat. dile), “Caramelle”, in collaborazione con Ciliari, “Siddharta” e “Succo d’Arancia”, feat. Nathan Francot, e “Lividi”, l’ultimo singolo feat. Den disponibile da novembre.

Il 2023 inizia con l’uscita di Kaufman, inaugurano il nuovo anno con “Miyazaki”. Seguono i brani “Kylian Mbappè” e “Piazza Repubblica”.