18 Luglio 2024

I Cartapesta chiudono il loro 2023 con il singolo “Briciole”

I Cartapesta salutano il loro fortunato 2023 in musica con Briciole. Distribuito da ADA Music Italy, il singolo parte da un episodio negativo per lanciare un messaggio di speranza, un altro pezzo di vita scritto dalla voce del progetto Carlo Banchelli che si rivolge a una persona che è costretto a salutare ma che allo stesso tempo diventa il racconto universale del senso di inadeguatezza con cui convivere ogni giorno. La protagonista del nuovo brano dei Cartapesta è una ragazza fragile che tende ad addossarsi anche le colpe che non le spettano, che fa fatica ad addormentarsi la notte perché i tormenti la vengono a trovare, che si sente una causa persa e un costante fallimento senza trovare il bicchiere mezzo pieno alla fine della giornata.

L’invito della canzone dei Cartapesta è quello di non arrendersi di fronte all”ansia di crescere e alle responsabilità che questo comporta, di abbassare le aspettative per non restare delusi se qualcosa non va come vorremmo, con l’efficace e poetica immagine delle briciole trasportate dalle formiche a testimoniare quante troppe cose siano più grandi di noi e quanto sia necessario sorridere di fronte alla vita, liberandoci così da ogni paura.

Briciole è la sorella minore di Coreografia, brano uscito lo scorso giugno e che ha raggiunto i 40mila stream su Spotify senza playlist editoriali ma con il passaparola dei numerosi fan e all’attività live dei Cartapesta, duo tra i più interessanti della scena indipendente. Scarpe e Carlo come te sono gli altri due brani pubblicati nel 2023 e che tracciano un percorso artistico intimo e dal forte impatto emotivo, in cui le ballate diventano il terreno fertile in cui storie personali dense di vissuto e spunti di riflessione esistenziale possono mescolarsi per trasmettere un sentimento di empatia nei confronti dell’ascoltatore.

Ascolta i Cartapesta su Spotify

Segui i Cartapesta su Instagram

Cartapesta è un progetto pop-rock che nasce dalla collaborazione tra Riccardo Diecidue, musicista del conservatorio di Gallarate, e Carlo Banchelli, voce e autore. Dopo l’uscita dei primi due singoli Rimani e Quello che si perde, che hanno totalizzato oltre 250mila ascolti sulle piattaforme di streaming, il gruppo rilascia il terzo inedito Tre giorni inserito nella playlist ufficiale di Spotify Rock Italia. Nel mese di aprile 2022 è uscita la loro prima canzone distribuita da ADA Music Italy (Warner Music) dal titolo Accanto a cui ha fatto seguito il featuring con Male sulle note di Vertigine, accompagnato da un toccante tik tok video.