La Blackened Death Metal Band britannica DEATHFIEND ha pubblicato il lyric video di “Relive The Torment“. La traccia, con Mark “Barney” Greenway dei Napalm Death, è inclusa nel nuovo EP della band “Dark Rising“, la cui data di uscita è fissata per il 20 Settembre via Gruesome Records (DigiPak).
Guarda il lyric video di “Relive The Torment“ su YouTube! https://bit.ly/3Xb5c6X
Pre-ordina “Dark Rising“ su Bandcamp: https://bit.ly/3XDGoGd
Oscura, pesante e monolitica, “Relive The Torment“ si scaglia contro un mondo che vuole tenere gli umani schiavi della paura e dell’isteria. Parlando di testi, DEATHFIEND spesso guardano alla natura dualistica e binaria dell’umanità, ai nostri sistemi di credenze e spesso si soffermano su cosa significhi essere umani e dove ci inseriamo in questo mondo e nel cosmo stesso. A volte le canzoni della band riflettono la nostra rabbia e frustrazione, ma spesso un senso nichilista di gioia.
I DEATHFIEND sono una band Blackened Death Metal originaria di Birmingham, Regno Unito, fondata nel 2019 da John Pickering, membro fondatore delle leggende dei Crust Doom, Sore Throat, Cain, Rainbow Grave e Police Bastard, insieme al batterista Andrea Pisu e a Rick Farn al basso.
Il poderoso album di debutto, “Beyond Life”, è stato pubblicato su CD (Gruesome Records) e cassetta nel novembre 2022, seguito a breve distanza da un’uscita in vinile tramite Phobia Records ed è stato acclamato in tutto il mondo dai fan del primo Death e Black metal, Hardcore, Crust, Sludge, Doom e tutto il resto. La band mescola lugubri e pesanti riff old-school spaccaossa, ritmi veloci e inquietanti paesaggi sonori psichedelici.
Influenzati principalmente dal classico death metal dei primi Celtic Frost, Slaughter e Unleashed, ma immersi anche in sottogeneri come il noise, la musica sperimentale e lo space rock, la band fonde la semplicità martellante e la ferocia della vecchia scuola con lente sezioni ipnotiche, immerse in strati di rumore e effetti di pedaliera. I DEATHFIEND sono influenzati da tutte le band che amavano e ascoltavano quando erano adolescenti, durante l’era dello scambio di cassette degli anni ’80 e dei primi anni ’90, prima che le cose diventassero troppo digitalizzate, quando le band pubblicavano demo in cassetta dal suono grezzo, che spesso avevano una produzione, suoni e atmosfere piuttosto strani.
La band mira a creare qualcosa che ricordi i giorni della cultura dei demo e del metal underground, con enfasi sulla semplicità e la pesantezza, prendendo ispirazione anche dall’hardcore, dal crust/punk e da band come Bathory, Motörhead, Amebix, Sacrilege ecc. Vogliono tornare alla fonte, dove puoi sentire l’energia grezza uscire dalle tue orecchie.
“Dark Rising” è stato registrato da A. Pisu, mixato e masterizzato da Carlo Altobelli ai Toxic Basement Studio (Italia). Foto di Dee Smith.
In allegato potete visionare l’artwork di Belial Necroarts, mentre trovate la tracklist definitiva qui di seguito:
1. Plague Race
2. Outliers
3. Earth Defiled
4. Dark Rising
5. Age of Mistrust
6. Relive the Torment (feat. Mark “Barney” Greenway)
7. Watch Them Crawl
8. Forget Mankind Desecration Ritual
9. Embrace the Flame
DEATHFIEND line-up:
John Pickering – Voce, Chitarre, Synth
Rick Farn – Bass, Voce
Andrea Pisu – Batteria
Mark “Barney” Greenway – Voce ospite in “Relive The Torment”
More Stories
Defiled Serenity, pubblica il singolo e video “Your Worst Enemy”
Demonic-eyed, pubblicato il singolo e video “Keď ticho zabíja” per Ghost Record Label
Tethra, nuovo album “Withered Heart Standing” il 6 Dicembre Via Meuse Music Records