27 Febbraio 2024

GUN, la leggendaria rock band scozzese pubblica il nuovo singolo e video tratti da ‘Hombres’, il disco in arrivo il 12 aprile

Dopo la prima anticipazione con ‘All Fired Up‘, GUN, la leggendaria rock band scozzese, presenta ‘Take Me Back Home’, un nuovo bruciante singolo carico di rock and roll e tratto da ‘Hombres, il nono album in arrivo il 12 aprile su etichetta Cooking Vinyl. Dichiarato come “tra le loro migliori canzoni dai tempi di Gallus!” da Steve Harris degli Iron Maiden, ‘Hombres’ è il primo album dai tempi di ‘Favorite Pleasures’ (2017), il disco entrato nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito alla #16, un bel debutto per il nuovo chitarrista Ruaraidh ‘Roo’ Macfarlane. 

Take Me Back Home racchiude tutta la determinazione che avevo da bambino, quando avevo una profonda fissazione per un gioco chiamato Outrun e l’obiettivo era raggiungere il livello successivo. Il brano si riferisce alla volontà di completare il prossimo step, che era sempre a portata di mano ma sempre fuori portata” afferma il cantante Dante Gizzi. 

Le 13 tracce di ‘Hombres’ sono state registrate e prodotte da Simon Bloor (Trevorn Horn), con Daryl Thorpe al mixer (Foo Fighters) ai Morsecode Studios e Strongroom Studio. Il disco vanta le voci ospiti di Beverley Skeete (Elton John, Chaka Khan, Tom Jones, Johnny Cash), Mary Pearce (Primal Scream, Lionel Ritchie, Chaka Khan) e Sarah-Jane Skeete (Robbie Williams, Kylie Minogue, Bill Wyman) di The Sisterhood, oltre alla performance come ospite alla batteria di Joe Lazerus dei Twin Atlantic.

Questo è tra i lavori di cui siamo più orgogliosi, rappresenta davvero GUN nella sua forma migliore” aggiunge entusiasta il chitarrista Giuliano ‘Jools’ Gizzi.

Siamo orgogliosi di questo nuovo album e sappiamo che i fan lo adoreranno. Cerchiamo sempre di innovarci ed è essenziale per trovare sempre la passione e l’entusiasmo nel fare musica dopo così tanto tempo insieme. E’ importante anche portare nuova linfa e nuove idee nella band e Roo ha già apporto il suo importante contributo” conclude Dante. 

Vincitori di un MTV Music Award con il brano ‘Word Up’ (1994), durante la loro carriera i GUN, formati dal chitarrista Giuliano Gizzi nel 1987 in Scozia, hanno ottenuto 3 album nella Top 20 del Regno Unito – tra cui 2 dischi d’argento – e 8 singoli nella Top 40, inclusa la hit ‘Word Up’ che si è classificata in tutta Europa e, ad oggi, ha superato 15 milioni di streaming mondiali. Nel corso della loro gloriosa carriera, GUN sono stati in tour con Rolling Stone, Steel Wheels e Urban Jungle. 

Il loro ultimo album, ‘The Calton Songs’, pubblicato nel 2022 ha raggiunto la #2 nella classifica degli album scozzesi, la #6 della classifica indie UK e la #13 degli album fisici del Regno Unito. Lo scorso anno GUN hanno inoltre ricevuto due importanti riconoscimenti: il Premio Rock Legend all’Hard Rock Hell di Great Yarmouth e il Premio Hard Rock Café Legends agli Scottish music Awards, l’evento di punta dell’organizzazione benefica Nordoff-Robbins Music Therapy. 

La formazione attuale consiste nei membri originali Dante Gizzi (voce), Giuliano Gizzi (chitarra), insieme a Pau McManus (batteria), Andy Carr (basso) e Dave Aitken (chitarra).