22 Giugno 2024

Giancarlo Gabbanella – “Extraction”

Nato dalla mente del chitarrista Giancarlo Gabbanella prende forma l’album di debutto “Extraction”, arricchito da una serie di Special Guest di tutto rispetto. Gabbanella com questo suo primo lavoro, ci presenta un interessante mix tra hard rock di stampo moderno ed heavy metal, il tutto a tratti riletto con una certa spolveratina alternative che rende ancor più fresco e moderno il suo debutto.

Giancarlo con “Extraction”, pone le basi su di un hard rock piuttosto potente ma carico della giusta dose di melodia, dimostrando in particolar modo la sua capacità di strutturare alla grande, pezzi in grado di tenere una linea melodica piacevole ed al tempo stesso seguire una progressione al suo interno fatta tanto di attenzione al giusto groove, che al cimentarsi in interessanti ripartenze costituite da un riffing roccioso e capace di incidere.

Non mancano pregevoli soli di chitarra, che dimostrano come Giancarlo Gabbanella, si senta sempre a proprio agio, sfoggiando così una serie di capitoli che, colpiscono nella loro freschezza ed immediatezza. Come ciliegina sulla torta, abbiamo anche una sezione ritmica massiccia ed un basso ai limiti del power che regala volume e corpo.

“Extraction”, è un album che si presenta insomma come un bel mix tra potenza e melodia, capace di “disegnare” scenari prettamente Hard Rock, ed a tratti dal sapore alternative.

In definitiva, un lavoro maturo, fresco e divertente, poco consigliato ai più “puristi” di un concetto di musica tipicamente classico, ma sicuramente valido!