27 Febbraio 2024

Fuori in digitale “Bravo” il secondo album de Il Barone Lamberto

Si intitola “Bravo” il nuovo disco de IlBarone Lamberto, lavoro che segna un punto di svolta per l’artista italo/somalo ormai di stanza a Modena. Alcuni stilemi del passato vengono abbandonati per far posto a nuove atmosfere e nuovi spunti.

«Rimandi ad artisti come Kendrick Lamar, Mac Miller e J Dilla sono molto presenti in questa produzione discografica. Non mancano però references a generi affrontati precedentemente come la musica Folk e quella d’Autore» Il Barone Lamberto.

​​In questo nuovo lavoro si affrontano temi di attualità e di cronaca ma c’è spazio anche per materiale più intimista e di carattere affettivo.
“Bravo” è stato prodotto e interpretato da Kheyre Yusuf Abukar Issak nome d’arte de Il Barone Lamberto. Con lui hanno lavorato all’arrangiamento: Beniamino “Benji” Picchi chitarrista sul brano “Savasandir”, Alessandro Maria Ferrari, che ha suonato i sintetizzatori sul brano “TVSB” e Riccardo Bufalini, sampl di batteria su “Facile”.
BIO
Il Barone Lamberto (nome d’arte di Kheyre Yusuf Abukar Issak) è un cantautore italo/somalo di Modena che è stato pianista per CISCO (ex Modena City Ramblers). Definisce la sua proposta Meltin Pop.
Ha suonato in moltissimi eventi e festival da nord a sud come “Balla Coi Cinghiali” e “Campania Eco Festival”. Ha aperto i concerti di artisti come Vallanzaska, Punkreas, Speaker Cenzou, Willie Peyote, Ghemon, Tedua, Mondo Marcio e tanti altri. Nel 2017 ha vinto il Festival Internazionale Bascherdeis di Vernasca. È stato selezionato ed ha partecipato al contest Deejay On Stage 2018 sul palco di Radio Deejay a Riccione. Nel 2022 ottiene una menzione speciale al Festival InediTO Colline di Torino e vince ArezzoWave come miglior artista italiano emergente.
Il Barone ha all’attivo un album (Prima) e diversi EP e singoli. Al momento fa parte del Roster di “Make a Dream”, agenzia di booking Umbra con cui sta costruendo insieme all’Istituto Italiano di Cultura, un tour per il 2023 che toccherà alcune città europee.
La formazione con cui si esibisce dal vivo è un trio formato da tastiere/synth, batteria/ sequenze e basso/synth bass.
A inizio 2023 pubblica “Ho fatto pace” e “Zenit”, due singoli estratti dal nuovo progetto discografico la cui pubblicazione è prevista per il 5 maggio 2023.