20 Febbraio 2024

Friz Falafel debutta con l’album “Nostalgia”

FALAFEL NOSTALGIA è il primo full-length album di Friz, rapper bolognese, in uscita il 13 ottobre per Vulcano.

Falafel Nostalgiariconferma il background hip hop e il versatile gusto per la ricerca musicale di Friz messo in mostra nel precedente EP Ballate Dasporto (2020). 
Nelle 10 tracce che compongono il nuovo album sono cucite sapientemente insieme basi che ondeggiano tra analogico e digitale, tra omaggi al rap classico e boom bap fatto di cassa e rullante, beat strumentali e brani che esplorano diverse sfumature di urban pop, uk garage/dance, R’n’B e jazz.
Il paesaggio sonoro variegato ma coeso si trasforma nel perfetto sfondo per le tematiche e per il mood del progetto. Falafel Nostalgia è la colonna sonora delle notti insonni passate per strada in cerca di cibo, dell’ultimo drink o di conforto, di quei momenti trascorsi rinchiusi in casa con la mente annebbiata dall’apatia o dai troppi pensieri:


“Mi sono preso del tempo per allineare le cose, per viverle a fondo e tradurle in canzoni in modo onesto e personale. Falafel Nostalgia è un disco di interstizi di viaggio dove la sveglia suona a notte fonda ma si va a letto di mattina presto.
Un album di malinconie diffuse, dove i tempi morti si ammazzano al bancone o ancora in piazza. Dove i cibi consumati in fretta hanno una preparazione lunga. Dove dentro al sonno, i sogni strani e i pensieri che ti frullano in testa diventano rap.”


In Falafel Nostalgia, Friz continua a reinterpretare e mettere la sua esperienza di vita al servizio della confusione generazionale moderna tra ambizione, disfattismo, apatia e desiderio di fuggire dalle convenzioni imposte dalla società.

Il 19 ottobre sarà ospite al Ral Society di Milano (Via Corsico 3) ed il 25 ottobre allo Sghetto Club di Bologna (Via Emilio Zago 16/B) in occasione della prima data live.

TRACKLIST
1. Scipola / 2. Cosa dovrei dirty / 3. Che aria che / 4. Tutte droghe / 5. Niente / 6. Nostalgia / 7. Bira Bira / 8. Mariwa / 9. Passacuore / 10. Fai piano

BIO
Friz è un rapper di stanza a Bologna la cui scrittura è caratterizzata da immagini vivide e intrise di autentiche suggestioni a tratti romantiche e disilluse. Il sound ricco di sfumature analogiche e il flow puntuale nello storytelling definiscono un’atmosfera hip-hop/r’n’b in cui Friz si muove con naturalezza. Dopo il primo Ep ufficiale “Ballate Dasporto” uscito nel 2020, il nuovo album è previsto per ottobre 2023 via Vulcano e anticipato dai singoli “Cosa Dovrei Dirty”, “Tutte Droghe” e “Niente”.