Disponibile in digitale e in streaming “Piano Forte” (Edac Music Group, distribuzione Believe), il nuovo singolo di FITZA, la promettente cantante che ha conquistato il pubblico e i giudici di X FACTOR 2024. Con l’intensità della sua performance la sua passione in bilico tra rabbia e calma, FITZA ha colpito la giuria, in particolare Manuel Agnelli che l’ha voluta nella sua squadra per poi eliminarla agli home visit ma con la promessa di non abbandonarla, e ha infiammato i social, totalizzando milioni di visualizzazioni sui canali del talent. Dopo questa esperienza incredibile e formativa insieme, FITZA è ora pronta a proseguire il suo cammino con “Piano Forte”, un brano con il quale ribadisce le sue doti interpretative e dimostra capacità di scrittura intime e fuori dal comune.
Amami se vuoi
io non cercherò
ogni volta cos’è
non sai stare con me
ma sai
tutto questo è troppo
veloce per me
ASCOLTA QUI
FITZA commenta così il lavoro: “Prima di iniziare a scrivere “Piano forte” mi trovavo in un momento di stallo, non sapevo più che cosa volessi raccontare con la mia musica. Poi un giorno mi è venuta in mente questa idea di scrivere una canzone sulle difficoltà che provo nell’entrare in intimità con gli altri. Di solito le mie canzoni nascono accompagnandomi con la chitarra o con il basso, mentre in questo caso tutto ha avuto inizio al pianoforte, come suggerisce anche il titolo. Credo sia stata la relazione intima e imprevista che ho instaurato con lo strumento a suggerirmi il tema del brano.”
“Piano Forte” è stato scritto e composto da FITZA. Prodotto, mixato, masterizzato e arrangiato da Davide Lasala e Andrea Fognini presso Edac Studio. Hanno suonato: FITZA – voce, chitarra; Davide Lasala – piano, batteria, basso, chitarra.
FITZA
Beatrice Fita, in arte Fitza, è una cantautrice autodidatta classe 2004. Nasce e trascorre i primi anni della sua infanzia a Filiași in Romania per poi trasferirsi a Como con sua madre. Inizia a suonare il pianoforte in giovane età, per poi appassionarsi alla chitarra, attratta dalle sonorità alternative rock di artisti come Verdena, Prozac+ e Basement e delle cantautrici italiane come Carmen Consoli e Cristina Donà. L’esordio musicale avviene nel febbraio 2024 con il suo primo EP omonimo “FITZA”, registrato presso Edac Studio da Davide Lasala e Andrea Fognini. Le canzoni contenute nell’EP raccontano la difficoltà e la necessità di ricercare il proprio posto nel mondo. Durante l’estate suona in diversi locali e festival del comasco per poi essere selezionata ed iniziare il suo percorso ad X Factor 2024. Il programma le dà una notevole visibilità ed ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica. Il 25 ottobre esce “dove sei stata?”, un mini EP che contiene due delle cover presentate in gara ad X Factor: “When the party’s over” di Billie Eilish e “Hey dei Pixies”. Il 15 novembre esce il suo nuovo inedito “Piano forte” che descrive le difficoltà che si incontrano nell’entrare in intimità con qualcuno e con se stessi. La canzone è nata tra le note intime di un pianoforte e racconta le oscillazioni, dinamiche ed estreme, delle emozioni.
More Stories
“Unico”, la forza dei social e l’illusione dell’artista moderno
Massimo De Simone e il bisogno di connessione umana in “Sogni e voglie”
Mr Melt e Mad G ufficializzano il primo disco insieme con AI