27 Febbraio 2024

Elasi feat Anoraak, “Franco” è il nuovo singolo per Trident/Believe

Una canzone ironica e leggera, pronta a sedurre tutti i cuori all’ascolto, da Oslo a Johannesburg.

FRANCO è il nuovo singolo di ELASI feat ANORAAK, in uscita oggi venerdì 15 dicembre per Trident/Believe Music Italia.

Ascoltalo qui: https://bfan.link/franco

Dopo aver raccontato le diverse sfumature della fine di un amore in Autostop feat Willie Peyote, ELASI torna a farci ballare e sorridere insieme al musicista, producer e dj francese Anoraak.

Se le note del loro precedente brano insieme, CHE CALDO, ci avevano accompagnato nella calura estiva tra luci strobo patinate, ventagli e rooftop al tramonto, quelle di FRANCO sono la colonna sonora perfetta per un party glitterato sotto la neve, in cui lasciarsi avvolgere da un sound caldo e irresistibile. Una festa costellata di baci alla francese ed eleganza italiana, dove si brinda all’amore tra French touch e italo disco.

Composta e scritta da ELASI, Anoraak e Dumar, prodotta da Anoraak con la direzione artistica di Rocco Rampino – che sta affiancando la cantautrice, compositrice e producer nella lavorazione della sua musica – , Franco nasce per gioco durante una session organizzata da Italia Music Export.

Nel ritornello, una jam tra domande no sense e cliché italiani accende un divertente e seducente dialogo immaginario tra il dongiovanni Franco e una delle sue fiamme.

Franco chiude in bellezza il 2023 di ELASI. Un anno ricco di nuova musica, concerti e dj set, residenze artistiche e collaborazioni creative, che conferma la personalità caleidoscopica dell’artista, che passo dopo passo sta plasmando un pianeta sonoro unico, variopinto e originale. La sua continua e insaziabile ricerca sonora e la sua energia travolgente si preparano poi a conquistare a gennaio anche il palcoscenico del prestigioso ESNS (Eurosonic Noorderslag) in Olanda, a conferma che quello di ELASI è un talento senza confini e in continua espansione.

BIO

ELASI è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al conservatorio di Alessandria e un apprendistato di produzione e composizione a Los Angeles, ELASI nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi. In CAMPI ELASI (2020, Sugar Music), il suo EP di esordio, ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici fluidi e variopinti. Il singolo Valanghe ha ottenuto importanti posizionamenti e riconoscimenti: il premio Nuovo IMAIE a Musicultura, radio e stream dal Taiwan (grazie all’inserimento in una playlist ufficiale Spotify Asia) al sud America (grazie a una serie Netflix su cui il brano è stato sincronizzato). Nel 2022 pubblica l’EP OASI ELASI (Trident Music/Capitol Records): un viaggio che mescola elettronica e pop, strumenti e cori di Paesi lontani e collaborazioni con nomi come Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa (Marocco) e Eva De Marce (Messico). Grazie quest’ultimo lavoro, è stata la prima artista italiana a essere supportata da MTV Push ed è stata premiata con il premio OSA – Città di Matera che la supporterà nella sua ricerca etno-musicale con due residenze artistiche in Albania e in Occitania. ELASI si è esibita in importanti festival internazionali come Zandari Fest a Seoul, Boiler Room a Milano, La Prima Estate Festival, Videocittà, MI AMI, Open Sound Festival e tanti altri.

Elasi collabora con diversi brand di moda e di design come compositrice per installazioni e sfilate e curatrice musicale. Nel 2021 ha collaborato con IED Torino come partner di tesi per le classi di Fashion e Product Design. Ha un suo programma a Radio Raheem e grazie alle sue selezioni, i suoi edit e i suoi mix colorati, ha all’attivo date e residency come DJ in molti club e festival italiani.

Elasi è co-fondatrice di POCHE Cltv, il primo network italiano di produttrici a nome del quale ha curato, insieme alla producer Matilde Ferrari aka Plastica, una rassegna musicale di musiciste elettroniche/ambient alla Triennale di Milano, una serie workshop gratuiti per produttrici (professioniste o future) in collaborazione con Ableton Italia e altre attività con realtà nazionali e internazionali (SAE Institute, WMF, Samsung…).

Tra dicembre 2022 e gennaio 2023, è stata invitata in residenza alla Casa degli Artisti a Milano dove ha lavorato a una performance speciale (che presto verrà presentata in visione 3D come NFT). Sta lavorando al nuovo disco in collaborazione con noti artisti italiani e internazionali, affiancata alla direzione artistica da Rocco Rampino. Il 14 luglio esce Che Caldo, singolo insieme al musicista, producer e Dj francese Anoraak, mentre il 24 novembre esce Autostop feat. Willie Peyote. ELASI chiude il 2023 sulle note di Franco, un nuovo singolo con Anoraak fuori il 15 dicembre.