22 Giugno 2024

“Dopotutto” è il nuovo singolo di Veddasca

Dopotutto è il nuovo singolo di Veddasca, disponibile dall’8 settembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da Artist First

Anticipato dai singoli Ritorni di Domenica e Lettere, Dopotutto racconta la storia di due persone che, dopo essersi allontanate per intraprendere le proprie strade, si ritrovano dopo tanto tempo, più mature e consapevoli che, nonostante tanti problemi sembrino insormontabili, se affrontati con decisione si sgretolano come un castello di sabbia sotto le onde del mare.

L’incontro viene raccontato da Veddasca come un momento carico di emozioni ma fugace come un battito di ciglia, veloce come quegli attimi della nostra vita – ricordati nel ritornello – che abbiamo trascorso con i nostri genitori, come le notti passate a sognare quando eravamo bambini e desideravamo finire tra le stelle per fluttuare nello spazio come degli astronauti, in contrasto con gli attimi di paura di quelle persone che cercano di addormentarsi in zone di guerra.

In una dimensione umana, Veddasca presenta al tempo stesso le fragilità ed i lati bui dell’essere umano in contrapposizione con la voglia di svegliarsi e seguire i propri sogni.
in una cartolina trovi i ricordi di quell’astronauta
rimasto solo nello spazio chiuso da mille stelle che nessuno guarda

ti portava sulle spalle nel silenzio e senza fatica
poi ti addormentavi piano sotto il suono delle bombe dell’uomo
ASCOLTA ORA IL NUOVO SINGOLO “DOPOTUTTO”
Roberto nasce a Varese nel 1991 e cresce sulle sponde del Lago Maggiore, in val Veddasca. Trasferitosi a Pavia per studiare, inizia a prendere le prime lezioni di canto, spinto dalla voglia di cantare in pubblico e non più nella camera del collegio davanti ad uno specchio. Gli studi in ingegneria proseguono prima in Danimarca e poi in Olanda, dove inizia a suonare nei vari caffè e pubs nei dintorni di Rotterdam, l’Aia e Delft. Nei weekend prende parte ad un corso di produzione (alla Music Production Academy di Rotterdam) mentre ascolta tantissima musica italiana, un modo inconscio per sentirsi più vicino a casa, che inizia a farsi mancare. Con le nozioni apprese ed il sogno di pubblicare un album decide di intraprendere il progetto Veddasca: per due anni si scambia idee con un producer in Italia ed insieme iniziano a creare canzoni dai due home studio. A gennaio 2023 Veddasca torna a vivere in Italia, con un album di 8 canzoni pronto per essere pubblicato.

I testi di Veddasca riflettono la vita di un ragazzo all’estero, che, tra alti e bassi, ha incontrato persone da tutto il mondo, tra viaggi e rotte transoceaniche. Foreste, deserti e ambienti marini sono alla base della necessità di parlare della natura e della necessità di proteggerla. I temi affrontati in tutte le canzoni richiamano relazioni passate/presenti/future e l’impatto dell’uomo sulla Terra.