21 Febbraio 2024

“Domenica” , è disponibile in digitale il nuovo singolo di Schiuma

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Domenica” (https://bfan.link/domenica-1), il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe.

“Domenica” è un brano indie-pop riflessivo e allo stesso tempo leggero in cui Schiuma, come in altre canzoni, individua alcuni momenti della quotidianità comuni a tutti/e per tratteggiarli con la sua musica. Così la giovane cantautrice racconta il testo: “Domenica descrive la tregua e il sollievo che si provano quando si riesce ad allontanare e combattere noia, ansia e rabbia, stati d’animo che pesano e non permettono di respirare liberamente. Scappare per sempre, però, non è un’opzione, e spesso, proprio quando ci si ferma, le emozioni risalgono e trovano il proprio modo per uscire e manifestarsi. In questa altalena continua tra emozioni forti e tranquillità, l’unica cosa che può davvero donare serenità e pace è la vicinanza fisica, mentale ed emotiva delle persone che si amano”.

La produzione musicale di “Domenica” è di Elliot e CRVEL.

Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare. Nel 2013 inizia a scrivere i primi testi in inglese e nel 2016 inizia a cantare in una band con cui si esibisce nei primi live eseguendo cover. Compone le prime canzoni complete in italiano nel 2018, quando impara a suonare l’ukulele, che usa per scrivere e per accompagnarsi. Nel 2021, dopo aver pubblicato il primo brano ufficiale, “Sentimi il polso”, seguito a breve da “Grazie prego ciao” e “Lean”, inizia a esibirsi dal vivo da solista. Soprattutto grazie a “Lean”, allarga il suo pubblico e si fa notare dagli addetti ai lavori, tanto da essere inclusa nelle playlist editoriali di Spotify “Fresh Finds Italia” e “Anima R&B”. Con “Piccoli problemi” aggiunge a queste “New Music Friday”, “Scuola Indie”, “Indie Triste” ed “Equal Italia”. Nei mesi seguenti pubblica prima “RIP” e poi “Amore e colla” iniziando ad attirare l’attenzione dei media. Successivamente realizza il brano “scusanonlofacciopiù” in collaborazione con Nudda, con cui entra per la prima volta nella playlist “Novità pop”, e dopo pubblica “Canzone triste” e, il mese successivo, “Ossessionata”. Il primo brano pubblicato nel 2023 è “Più piccolo”, in collaborazione con gli Antartica, seguito da “Lalala”. Poi a giugno 2023 arriva il suo primo EP, “Armonia//silenzio” che la fa approdare in altre playlist editoriali come “sanguegiovane” e “Rock Italia”, e si arricchisce di altri singoli a fine estate.