22 Giugno 2024

Dj Thedo – Shulligam

Durante il periodo della pandemia con la forzata clausura domestica ascoltando una storica collaborazione di Dj Carl Craig con un’orchestra sinfonica, l’artista si è chiesto: “Ma perché non creare un pezzo con un’orchestra d’archi?” Dovendo considerare le difficoltà di comporre e registrare con un’intera orchestra Dj Thedo chiese al Trio Improvviso che aveva ascoltato ed estremamente apprezzato in una serata. E da questa idea nacque il tutto.

“Shulligam”, il suo nuovo singolo è caratterizzato da sonorità che sviscerano tra l’elettronica e l’ambient regalando sonorità intense e profonde già dal primo ascolto.

In questo percorso musicale troviamo atmosfere melodiche e linee più marcate e profonde che intensificano il suono generando un sound di base ridondante e voluminoso.

Un singolo particolare, dinamico dove l’intreccio di suoni genera atmosfere fluide, grazie anche alla buona sinergia del Trio Improvviso che insieme a Dj Thedo, riescono a trasmettere vibrazioni intense creando un tappeto musicale profondo.

Dj Thedo per l’occasione ha realizzato un bel video semplice e d’impatto nato dalla collaborazione con Giovanni Bufalini. L’idea del music video di Giovanni Bufalini è contenuta nel titolo stesso del brano musicale. Gli anni ’80 hanno iconograficamente un simbolo, tra i molti, tanto semplice quanto efficace: le gommine da cancellare. In quegli anni, la principale collezione di tutti i bambini del mondo. Le sonorità̀ digitali del brano composto, figlie dell’elettronica e fuse con i suoni classici da orchestra d’archi, creano il contrasto visivo tra il brano musicale dalle atmosfere cupe e ricercate e il pop glam tipico di quel decennio. Un irresistibile effetto nostalgia trasversale alle varie generazioni. Profumatissimo.

Una traccia, questa di Dj Thedo, che dimostra maturità e buona dote tecnica riuscendo a creare un sound semplice e diretto.

Voto 7.0/10