22 Giugno 2024

Disponibile su youtube il videoclip di “Le Cose Che Voglio” di The Andre

Disponibile su youtube il videoclip di LE COSE CHE VOGLIO di THE ANDRE con il feat. di IMMANUEL CASTO, singolo estratto dall’ultimo album di inediti MENTRE NON RIESCO A DORMIRE (9 giugno 2023 Freak&Chic distribuzione Artist First). Dopo l’esordio discografico con “Themagogia” e l’ep “Evoluzione”, il cantautore bergamasco ha pubblicato il primo album di soli inediti, un disco acuto e irriverente, prodotto da The Andre e Stefano Maggiore presso il Freak Studio di Bologna.

LE COSE CHE VOGLIO è la sensazione di arrivare sempre in ritardo, di raggiungere i propri obiettivi sì, ma in molto più tempo di quello che si aspettava e, alla fine, quando ormai questi traguardi non valgono più nulla. THE ANDRE affronta il tema con la sua acuta ironia, nel videoclip diretto da Tommaso Papetti e Martina Mia.

“Le cose che voglio parla di come tutto quello che desideriamo alla fine si avvera, ma sempre in tempi, modi e circostanze da quelle che ci aspettiamo. È una canzone sull’ansia di realizzarsi, a tutti i costi, il prima possibile: perché se hai 30 anni e non sei ancora arrivato, sei un fallimento. Quindi, tanto vale prendersela comoda.”

Questo singolo fa parte del concept del disco, ovvero il rapporto fra l’uomo contemporaneo e il tempo, alternando acute analisi sulla società attuale e profonde analisi interiori, scavando nei dubbi e nelle solitudini della contemporaneità.

BIO
The Andre è l’epiteto artistico dietro il quale si nasconde Alberto, cantautore bergamasco, che ha cantato e riscritto i più grandi successi di genere trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, nascosto dagli occhiali da sole e una felpa col cappuccio. The Andre sorprende in pochi anni pubblico e critica grazie a scelte coraggiose e spiazzanti, tra cui l’ultima, nel 2021 quando abbandona la maschera di scena e il divertissement musicale da lui creato, per intraprendere il suo percorso cantautorale, trampolino verso una nuova direzione ancora tutta da vivere e da scrivere.

The Andre è stato inoltre invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi su Raiuno in occasione del programma “Una Storia da Cantare” e la stessa Dori Ghezzi ha scritto la prefazione della sua divertente autobiografia IO È UN ALTRO (People).

Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver duettato con Achille Lauro, Chadia Rodriguez e molti altri artisti su Sky come ospite fisso di X Factor Italia. Ha suonato nei più importanti festival musicali tra cui Flowers Festival, Home Festival, Goa Boa, Sponz Fest, Musicultura.

DISCOGRAFIA
Il 7 maggio 2021 esce EVOLUZIONE (Freak&Chic/ArtistFirst), il primo EP di inediti del cantautore, anticipato nel 2020 dal singolo Captatio Benevolentie. Un racconto di quattro canzoni legate da un fil rouge che attraversa il senso dell’evoluzione, sia personale che biologica.

Il 18 gennaio 2019 esce il suo disco d’esordio THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile. Il disco segna una svolta nella pur giovane carriera artistica di The Andre, allontanandosi quasi del tutto dalle cover e introducendo il nuovo concept compositivo della ‘traduzione’ ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull’arrangiamento anche nella parte testuale.