27 Febbraio 2024

“Default” è il nuovo EP di chiamamifaro, fuori per Columbia Records/Nigiri

Anticipato dai singoli “MA MA MA”, “Santa Subito” feat. Asteria e “Se parlo di te”, “DEFAULT è il nuovo EP di chiamamifaro, in uscita venerdì 12 gennaio per Columbia Records/Nigiri.

Dopo aver collezionato milioni di streams con il primo EP “MACCHIE” (UMA Records, giugno 2021) e l’album d’esordio Post Nostalgia” (Columbia Records/Nigiri, giugno 2022)e un’estate che l’ha vista protagonista di un importante tour estivo, con una tappa all’Arena di Verona per i Radio Zeta Future Hits – dove ha cantato “Santa Subito” insieme ad Asteria – e al Red Valley Festival di Olbia davanti a oltre 25.000 persone, chiamamifaro ci mostra la sua continua evoluzione artistica con DEFAULT: 7 brani in cui la cantautrice, tra testi immediati e sonorità coinvolgenti e con la freschezza della sua penna e del suo pop narrativo, racconta com’è avere vent’anni, tra incertezze, rimpianti e leggerezza.

L’EP si apre con “Rumore bianco”, uno sfogo dell’artista, nascosto dentro a una storia d’amore tormentata, contro la monotonia e la produttività seriale. Si agisce di default quando si fa qualcosa in automatico, nella vita di tutti i giorni eseguiamo sequenze di azioni sempre uguali, senza pensarci. Lo stesso succede con le canzoni: ne vengono pubblicate così tante ogni giorno da renderle quasi tutte usa e getta. Si passa a “Se parlo di te”, un brano che affronta con delicatezza e sensibilità un tema complesso vicino all’artista, dove esprime in musica ciò che non riesce a dire a parole. Con “Santa subito”, che vede la partecipazione di Asteria, c’è la leggerezza tipica dell’estate, in un dialogo in musica tra le due artiste coinvolgente e immediato. L’energia trascinante continua con “Labbra blu” feat. YTAM, dove il pop incontra il groove della disco e le sonorità del funk, diventando l’inno dei risvegli da nottate indimenticabili. “Monete”, il quinto brano dell’EP, segue il percorso di una moneta nel tempo, per raccontare come il valore delle piccole cose possa mutare senza che ce ne rendiamo conto. Con “MA MA MA” l’immediatezza del testo è valorizzata dal mix elettrizzante di pop-rock, in un dialogo tra se stessi e le più profonde contraddizioni dell’essere umano. Questo percorso tra sfoghi liberatori, incertezza e leggerezza del quotidiano si chiude con “La poesia”, un invito a trovare il piacere e la gioia anche nei piccoli gesti, quelli che per abitudine facciamo senza pensarci.

“Nella vita di tutti i giorni eseguiamo sequenze di azioni sempre uguali, senza pensarci, finché un giorno ci domandiamo se quello che stiamo facendo ha realmente un senso. 
L’impresa eccezionale è dunque restituire valore alla normalità, ritrovare la poesia nelle cose che ormai diamo per scontate: nel suonare il citofono delle persone a cui teniamo di più, nei CD che ascoltavamo da piccoli con i nostri cari, in un saluto quando si rientra a casa la sera, nelle tue scarpe slacciate vicino alle mie, nel sorriso di una persona che potremmo aver visto per l’ultima volta.”
(chiamamifaro)

Annunciato il primo club tour, organizzato e prodotto da Magellano Concerti:
13 marzo – Milano – Apollo
14 marzo – Bologna – Locomotiv
21 marzo – Roma – Alcazar

Per info e biglietti: https://www.magellanoconcerti.it/tour/112/chiamamifaro-live-2024

Tracklist:
1. Rumore bianco; 2. Se parlo di te; 3. Santa subito feat. Asteria; 4. Labbra blu feat. YTAM; 5. Monete; 6. MA MA MA; 7. La Poesia

CREDITI

Label: Columbia Records/Nigiri
Distribuzione: Sony Music Italy 
Artwork: Max Bratti
Foto: Silvia Violante Rouge

https://www.instagram.com/chiamamifaro/ 

BIO 
chiamamifaro è il progetto della ventenne Angelica Gori, di indole e stanza bergamasca ma con una forte passione per i luoghi esotici, i cactus, la ginnastica ritmica e lo yoga. Subito dopo la maturità dà vita a chiamamifaro e il 3 luglio 2020 esce il singolo di debutto Pasta Rossa (Uma Records), che raggiunge in breve tempo il milione di stream complessivi. Il secondo singolo è Domenica, che esce il 6 novembre 2020 accompagnato dal primo video ufficiale. Poi arrivano le prime date (condivide il palco con Ariete, rovere, Sangiovanni), il primo EP, MACCHIE (UMA records, 11 giugno 2021), e i singoli Bistrot e Limiti. In sala prove e sul palco, Angelica è accompagnata da una full band. Il nuovo capitolo musicale di chiamamifaro si è aperto il 10 dicembre con il singolo Addio sul serio Pioggia di CBD, disponibile dal 25 febbraio, con cui conquista la copertina di Indie Italia su Spotify. Anche con “sottacqua” feat rovere, uscito il 3 giugno 2022, è ancora una volta il volto di Indie Italia e delle migliori playlist Amazon Music. Il 17 giugno dello stesso anno pubblica “Post Nostalgia” (Columbia Record/Nigiri), il suo album d’esordio. Nell’estate 2022 apre alcune delle principali date di Pinguini Tattici Nucleari e rovere. Nel 2023 pubblica il singolo “MA MA MA”, seguito da “SANTA SUBITO” feat. Asteria e “Se parlo di te” (15 dicembre 2023). Il 2024 si apre con l’EP “DEFAULT” (12 gennaio 2024) e l’annuncio del primo club tour, in programma a marzo dello stesso anno.

Il nome scelto è chiamamifaro, perché la luce del faro è un posto sicuro, illumina sempre qualcosa o qualcuno. È una luce singola che non lascia solo nessuno. E per Angelica, il faro è il luogo in cui ha capito che la musica puó essere la sua strada.