22 Giugno 2024

“Deathtone” è il nuovo singolo dei Last Rites: Alice in Matrixland

E se il mondo intorno a noi fosse tutto una creazione della nostra mente? Se fosse Cypher nel Paese delle Meraviglie ad accogliere una confusa Alice dicendole “allacciati la cintura, Alice, che da adesso di meraviglie ne vedrai un bel po’”? Da una realtà parallela all’altra in un loop infinito.

Pensata come prosieguo del precedente singolo “Alice Unchained”, “Deathtone” porta come titolo un neologismo: la morte dell’idealismo a favore del disincanto (death) e il “lentone” della band, ed ecco creata una parola ad hoc. Sebbene i riferimenti a Death, Carcass e Megadeth siano palesi, le ritmiche più ispirate ai breakdown del metalcore rendono “Deathtone” il pezzo più lento e pesante scritto dai Last Rites.

Chitarra solista di Paolo “Bomber” Montaldi; chitarra e voce di Dave Arri; basso e cori di Federico “Fens” Pirola. Special guest alla batteria Davide Billia, che ha anche curato mix e master.

Deathtone” è estratto dall’EP “Beyond the abyss of thought” in uscita l’8 marzo.

Guarda il video di Deathtone: https://www.youtube.com/watch?v=42yuia01P5A&ab_channel=LASTRITES

I Last Rites sono una thrash-death metal band storica nata nel 1997 a Savona da un’idea di Dave (voce e chitarra), Jan (chitarra solista), Libu (basso) e Laccio (batteria).

In oltre 25 anni di musica, sono stati selezionati tra le 10 Thrash Metal band più promettenti del panorama italiano dalla rivista Metal Hammer (2004), hanno visto diversi brani inseriti in compilation e hanno condiviso il palco con band come Cadaveric Crematorium, Secret Sphere, Obscura, Cayne e Primal Fear.

Dopo diversi cambi di line-up, oggi la formazione dei Last Rites comprende Dave Arri (chitarra e voce), Paolo “Bomber” Montaldi (chitarra solista) e Federico “Fens” Pirola (basso e cori).