11 Novembre 2024

Corso Italia, “Cosa Non Va?”, è il nuovo singolo, disponibile da venerdì 25 ottobre

Cosa Non Va? è il nuovo singolo di CORSO ITALIA, disponibile da venerdì 25 ottobre per INOX e in distribuzione ADA Music Italy, che anticipa il nuovo album. 

Cosa non va? è un brano che, con il suo giro di accordi leggero e avvolgente, culla l’ascoltatore mentre esplora le difficoltà della vita mondana e relazionale. Il testo, diretto e caratterizzato dallo slang tipico del duo, riflette le esigenze di chi cerca serenità e spensieratezza, in un mondo sempre più complesso.
Cosa Non Va? rappresenta una domanda generazionale e, con questo brano, i CORSO ITALIA provano a dare una risposta, pur rendendosi conto che trovarne una definitiva è impossibile.
Le sonorità indie sono accompagnate da un sound elettrico distintivo, sposandosi perfettamente nel finale del brano, dove la voce del duo si sposa perfettamente con la produzione, fino a lasciare spazio al drop intenso del finale.
 

“Cosa non va? oltre ad essere il nostro nuovo singolo è anche una delle domande più frequenti della nostra generazione. Abbiamo cercato di dare una risposta a questa domanda anche se abbiamo capito che è impossibile trovarla.”
(CORSO ITALIA)

Con il sostegno del Ministero interno della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” 2023. 

BIO
Entusiasti tra i noiosi e leggeri tra i pesanti: CORSO ITALIA, duo formato da Social Tedio e Vanz (Mattia e Oliviero), nasce dall’amicizia di due ragazzi del 2000 che si conoscono sin dall’età di 10 anni.
Iniziano un percorso di scrittura inizialmente orientato verso sonorità pop punk e rock per poi  addentrarsi verso un suono più contemporaneo ed elettronico, accompagnato spesso da strumenti acustici. Alcune tracce emanano energia e spensieratezza, mentre altre affrontano temi più complessi e viscerali, sempre con una produzione curata nei minimi dettagli dal produttore JUCK.
Nel 2022 il duo debutta collaborando con la realtà musicale INOX, pubblicando il loro primo singolo. Da quel momento, hanno lavorato con produttori del calibro di BrailMr. MonkeyCelo e Guzzino, per poi lanciare il loro primo EP Fatti di Plastica, nel gennaio 2024. Negli ultimi due anni, i CORSO ITALIA si sono esibiti live, aprendo concerti per artisti come Naska, La Sad, Ketama 126, Panetti , Fred De Palma, Nitro, Fuckyourclique e Motta.
Il nuovo progetto, CORSO ITALIA, è atteso per novembre 2024 ed è stato anticipato dai singoli “Italia Amore Mio”, “Caduta dal cielo” e “Cosa Non Va?“.