27 Febbraio 2024

Ceneri, pubblicato il nuovo brano “Porta”

Dopo aver pubblicato lo scorso marzo l’ep Nelle teste degli altri, presentato con un tour nei club nelle principali città italiane, ceneri pubblica a sorpresa una nuova canzone Porta, in uscita oggi giovedì 18 maggio per peermusic ITALY.

Ascoltalo qui: https://lnk.fu.ga/porta

Porta, composta e prodotta da ceneri insieme ai B-CROMA, è un brano pop dal sapore estivo, con un ritornello che non si dimentica facilmente. Racconta del momento di rottura che sia crea nella propria vita quando il mondo finora conosciuto comincia a stare stretto, e si vive una condizione di sospensione tra il restare e riprovarci o andare via e ricominciare da capo.

Una scelta che fa “male al cuore”, per dirlo con le parole di Irene che abita sul bordo della porta, tra l’incertezza del futuro e le certezze dell’oggi a cui aggrapparsi (Ogni volta che vado via / Trovo un motivo per restare qui / Abito sul bordo della porta /Lasciala socchiusa per me perché / Ogni volta che resto qui / Trovo un motivo per andarmene).

Bio         

Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona.  Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.   

A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”.