22 Giugno 2024

Cattaneo, Tim Lefebvre, Andrea Lombardini, esce per Freecom l’ep “Hypersphere”

Esce oggi, venerdì 17 maggio, su tutti i principali store digitali “Hypersphere”, il nuovo EP di CATTANEO, Tim Lefebvre e Andrea Lombardini, distribuito dall’etichetta Freecom Hub (in ascolto qui: https://bfan.link/hypersphere). 

Cinque brani composti unendo le “particelle improvvisative” dell’artista e compositore bresciano CATTANEO, che unisce le forze con i bassisti e polistrumentisti Tim Lefebvre (bassista di David Bowie in “Blackstar”, KCL, Tiziano Ferro) e Andrea Lombardini (Buñuel, Alt88). Particelle che coesistono con una propria identità e come completamento delle altre, unite dalla profonda connessione musicale nata fra gli artisti. 

Hypersphere” è un lavoro in cui si raggiunge un equilibrio quasi perfetto tra chitarra, basso e strumenti elettronici, che si mescolano in un vortice electro-rock. Ne è l’esempio “Sentinel Peak”, il singolo che ha anticipato il lavoro, uscito il 19 aprile scorso, un vero e proprio inno sperimentale. 

ASCOLTA L’EP

“La collaborazione tra noi è nata circa dieci anni fa raccontano CATTANEO e Lombardini – La connessione creativa è sempre stata forte e si è affinata con il tempo, individuando intenti ed estetiche comuni necessarie per garantire la coerenza della forma e dare forza a musiche composte in modo estemporaneo”.

I due si sono subito resi conto che mancasse qualcosa: Tim Lefebvre è stato l’elemento perfetto per completare il progetto.  

“Ero contento di lavorare con CATTANEO e Andrea Lombardini per via della loro visione di suono, all’insegna dell’avventura – aggiunge Tim Lefebvre – Adoro produrre, quindi è stato bellissimo non suonare il basso per una volta. CATTANEO e Andrea hanno una concezione geniale dell’elettronica ambient pop. È stato divertente mettere aggiungere suoni che sentivo necessari. Il risultato è perfetto”.

L’EP riprende l’approccio di libertà compositiva ed espressiva proposto da CATTANEO nell’album The Faun, in cui hanno collaborato anche Francesco Bianconi, Douglas Dare, YOSIE e Hamid Shahsavan, e l’EP “L’albero acerbo” con il producer Howie B.

TRACKLIST

Vibing

Sentinel Peak

Hypersphere

Stretch

Mankind