18 Luglio 2024

Angelo Sicurella, pubblica “Crack”, il nuovo singolo

Dopo l’uscita nel 2023 del raffinato Cigni, album in cui l’amore affrontava le intemperie del mondo in una immaginata remissione del genere umano, il cantautore e producer siciliano Angelo Sicurella torna con un nuovo capitolo della sua produzione discografica: esce giovedì 14 marzo CRACK, nuovo singolo scritto e prodotto insieme a Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) per Limone Lunare Records.

Ascolta qui il branohttps://orcd.co/crack-angelosicurella

Con dei rimandi al sound di band come TV on The radio, Young Fathers, CRACK è un brano elettronico costruito su sample di drum che s’incastrano perfettamente a pattern di tom distorti, synth che viaggiano in direzione RnB, fraseggi jazz nascosti e un finale che si apre a sostegno della voce con un basso elettrico dritto.  

Un turbinio di suoni indomabili che incontrano e trovano un equilibrio nella voce e nelle parole di Sicurella. Parlando del brano, Angelo e Dario raccontano: Navighiamo in un mondo di eccessi, nutriti da egoismo e indifferenza. Malgrado il desiderio di vivere una vita piena, un giorno hai stelle accese, il giorno dopo ossa rotte. Le guerre, la fame e la violenza ci annientano mentre l’istinto di evasione scava un buco dentro i nostri desideri. È vita disillusa che ci consuma o società cannibale che ci vuole con le ossa rotte? L’amore si confonde con la violenza, la vita con il consumo, la storia con la guerra, la fede con il fanatismo. Quanto manca al grande Crack?

BIO

Angelo Sicurella è un cantante, producer, compositore di musica cantautorale ed elettronica sperimentale. Fondatore della band Omosumo, il suo è un lavoro di ricerca e di sperimentazione. Combina suoni organici del mondo della natura con suoni sintetici dei suoi strumenti (soundscapes, ambient e techno con l’uso di strumenti analogici). Utilizza la musica elettronica come strumento di riscoperta della tradizione.

Le sue pubblicazioni soliste sono Orfani per desiderio (EP, 2015, vol. I, II, III) e Yuki O (LP, 2017). Lavora con il teatro, con la danza, con il cinema e con la pittura sonora. Collabora attualmente con diversi artisti, Masbedo in Manifesta12 e in altri progetti, Michal Rovner (installazione sonora, Fondazione Merz Torino), Virgilio Sieni nella sonorizzazione dal vivo di performance di danza contemporanea, Vittorio Cosma nella scrittura di colonne sonore (Amate Sponde, di Egidio Eronico) e nel progetto Open Machine, Roy Paci nei progetti Corleone e NE:SO (insieme al violinista e compositore Davide Rossi), Elisa Giardina Papa nel sound design di U scantu: A disorderly tale, una installazione sulle Donne di Fora realizzata per la Biennale di Venezia 2022.

Dopo Yuki O, anticipato dai singoli Città deserte e Orbita il 13 aprile 2023 esce il nuovo album Cigni, per Limone Lunare Records. Nel 2024 Sicurella si prepara a tornare con un nuovo capitolo della sua produzione discografica: giovedì 14 marzo esce il nuovo singolo CRACK, scritto e composto insieme Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista).