24 Maggio 2024

“Adorabile”, disponbibile dal 26 Aprile il nuovo EP della band veneziana Posterstory

Anticipato dal singolo “Di notte perdo la testa”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 26 aprile 2024, “Adorabile” il nuovo EP della band veneziana POSTERSTORY, distribuito e
promosso da Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti (Massaga Produzioni) presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.
Il secondo EP dei Posterstory, Adorabile, dimostra le intenzioni della band a costruirsi una identità dalle chiare influenze alternative, caratterizzata da chitarre distorte che cedono quanto basta al pulito per tornare più esplosive, e da una sessione ritmica di basso e batteria trainante e non intimidita. I quattro brani che ne fanno parte non si discostano dalla forma canzone e condividono le dinamiche del piano forte, purtuttavia differenziandosi nelle atmosfere, forti delle immagini evocate dai testi che insieme a situazioni di profondo dolore espongono le contraddizioni dei rapporti amorosi (Adorabile), scherno e critica al turismo di massa (Non basta il turismo), un fantasioso tentativo di introdursi nei pensieri di un individuo che si accinge a compiere uno stupro (Fango).
In merito al disco – la band veneta dichiara – c’è da dire che è stato concepito quasi interamente in studio, selezionando e rimaneggiando materiale che avevamo registrato in sala prove e sottoposto all’attenzione di Michele Guberti, il produttore. Queste canzoni sono la rappresentazione del nostro più sincero entusiasmo e più che ad un’opera a sé, dal significato
compiuto e intoccabile, ad essa pensiamo come alla possibilità che ci è stata offerta e che ci siamo guadagnati di cominciare a lavorare sempre più vicini al professionismo, a partire dai live per finire sui dischi veri e propri.

Tracklist:
01 Di notte perdo la testa
02 Adorabile
03 Non basta il turismo
04 Fango

BIOGRAFIA

Posterstory è un power trio di ventenni da Martellago, provincia di Venezia, ispirati dal grunge, dal post-punk inglese e dalle band italiane degli anni ’90. Il nome deriva dal magazine Posterstory diffuso tra il ’78 e l’81: insieme pop, postmoderno e indice della passione del gruppo per le riviste e le immagini di repertorio dei propri idoli musicali appesi in giro per casa. Nei primi giorni del 2023 la band registra un EP di quattro brani dal titolo “Naoko” che nei suoi momenti migliori lamenta le difficoltà della convivenza (Con Lei) e stila un commosso commiato tra un genitore e la figlia adolescente morta suicida (Forse Sbaglio).

A fine dello stesso anno, dall’incontro con Alka Record Label e Massaga Produzioni, nasce la collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen
Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management, Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), per la produzione, a cura di Michele Guberti, del nuovo EP in uscita nel 2024.

I Posterstory sono:
Denis Mellinato – Voce e chitarra
Tobia Sopracolle – Batteria
Luca Marangon – Basso